Comunicazione Interna (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC349
Comunicazione Interna
Docente: 
Lorella Cucit
Obiettivi: 
Il corso approfondisce gli aspetti della comunicazione che si svolge all'interno delle aziende. La comunicazione interna rappresenta un elemento essenziale per il funzionamento e lo sviluppo organizzativo oltre che una variabile strategica per il rapporto dell'impresa con tutti gli stake holder. Un'altra area estremamente importante riguarda gli aspetti interpersonali e sociali tra gli attori organizzativi: la comunicazione interna agisce quale fattore determinante per la motivazione delle persone e il clima organizzativo.
Programma: 
Cosa significa comunicare Informazione vs comunicazione Inquadramento della materia e approcci disciplinari Contributi teorici: dai primi modelli all'approccio sistemico relazionale L'analisi transazionale La pragmatica della comunicazione umana Gli obiettivi della comunicazione interna Gli strumenti classici: riunioni, convegni, seminari, convention, eventi aziendali Gli strumenti ICT Newsletter, house organ, rassegna stampa, tv on line, intranet, e-mail Le competenze relazionali del manager Situazioni gestionali tipiche
Testi consigliati: 
Franco Tartaglia, Gestire con le emozioni. La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale. Franco Angeli, Milano, 2008.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27