Contabilita' E Bilancio Delle Aziende Pubbliche (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC086
Contabilita' E Bilancio Delle Aziende Pubbliche
Docente: 
Maria Pia Turinetti
Obiettivi: 
La pubblica amministrazione ricopre un ruolo di rilevanza assoluta nel sistema economico, tanto dal punto di vista del valore generato, quanto dell’occupazione creata. Il corso si propone di illustrare sinteticamente il peculiare assetto dei processi di creazione del valore nelle aziende pubbliche (economia aziendale pubblica), e le connesse modalità di rilevazione e rappresentazione contabile (ragioneria pubblica).
Programma: 
L’intervento dello Stato nell’attività economica e il sistema delle aziende pubbliche nei diversi modelli di Stato Le forme di gestione dei servizi pubblici (cenni) L’approccio aziendale allo studio delle amministrazioni pubbliche, il New Public Management e la Public Governance Il soggetto economico, ovvero del rapporto tra politica e amministrazione Orientamento e strategia della gestione pubblica L’economicità nel settore pubblico e gli equilibri della gestione Le dinamiche evolutive del settore pubblico Ordinamenti e sistemi contabili Caratteristiche fondamentali del bilancio pubblico Principi generali del bilancio I principi contabili nazionali ed internazionali per le amministrazioni pubbliche la classificazione internazionale della spesa Il bilancio dello Stato I bilanci della Regione e degli Enti Locali Il bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche: cenni Il budget La gestione e la rendicontazione La gestione delle entrate e delle spese I residui: caratteristiche e gestione Le economie di bilancio Gli investimenti La tesoreria Il raccordo tra flussi finanziari e grandezze economiche e patrimoniali I sistemi di controllo interno Il rendiconto della gestione La finanza pubblica (cenni)
Testi consigliati: 
• Borgonovi E. (2002), Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Milano, Egea • W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), volume secondo, Ragioneria generale delle aziende pubbliche, Giappichelli, Torino, 2005 • CAPERCHIONE E., Sistemi informativo-contabili nella pubblica amministrazione: profili comparati, evoluzione e criteri per la progettazione, EGEA, Milano, 2000. • Leda Matteuzzi Mazzoni, Angelo Paletta, Economia e Management dell'azienda pubblica, Clueb, Bologna, 2006. • ANESSI PESSINA E., L’evoluzione dei sistemi contabili pubblici, Egea, 2007 • ZAMBON S., ( a cura), I principi contabili per le pubbliche amministrazioni, Franco Angeli, 2006.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27