Diritto Tributario (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC090
Diritto Tributario
Docente: 
Dario Stevanato
Obiettivi: 
Il corso analizza i meccanismi di produzione delle leggi tributarie, la loro interpretazione e il procedimento di applicazione dei tributi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presenta collegamenti con le altre discipline giuridiche impartite dalla facoltà, ed è propedeutico a Diritto tributario progredito, diritto tributario internazionale e diritto processuale civile e tributario.
Programma: 
1) Entrate pubbliche e tributi 2) Fonti del diritto tributario e riserva di legge 3) Il principio di capacità contributiva 4) L’interpretazione della legge tributaria e l’elusione 5) I soggetti attivi dell’imposizione 6) I soggetti passivi e gli altri soggetti coinvolti nel prelievo. 7) Le dichiarazioni tributarie e la loro rettificabilità 8) Il controllo formale delle dichiarazioni 9) I controlli sostanziali ed i poteri di indagine dell’amministrazione 10) L’esito dei controlli e gli avvisi di accertamento. Metodi presuntivi di accertamento e varie tipologie di evasione 11) La riscossione e il rimborso 12) Introduzione al processo tributario 13) Aspetti generali delle sanzioni amministrative tributarie 1) Entrate pubbliche e tributi 2) Fonti del diritto tributario e riserva di legge 3) Il principio di capacità contributiva 4) L’interpretazione della legge tributaria e l’elusione 5) I soggetti attivi dell’imposizione 6) I soggetti passivi e gli altri soggetti coinvolti nel prelievo. 7) Le dichiarazioni tributarie e la loro rettificabilità 8) Il controllo formale delle dichiarazioni 9) I controlli sostanziali ed i poteri di indagine dell’amministrazione 10) L’esito dei controlli e gli avvisi di accertamento. Metodi presuntivi di accertamento e varie tipologie di evasione 11) La riscossione e il rimborso 12) Introduzione al processo tributario 13) Aspetti generali delle sanzioni amministrative tributarie
Testi consigliati: 
R.Lupi, Diritto tributario. Parte generale, ultima edizione disponibile, Giuffrè editore
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27