Econometria (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC006
Econometria
Docente: 
Gaetano Carmeci
Obiettivi: 
Il Corso costituisce un'introduzione ai problemi che si presentano quando si combinano i modelli di comportamento descritti dalla teoria economica, cioè i modelli economici, con le osservazioni statistiche sulle variabili incluse in quei modelli allo scopo di ottenere relazioni quantitative utilizzabili in analisi economiche strutturali, analisi di politica economica e a fini previsionali. L'esame consiste in una/due tesine scritte (una per modulo), aventi per oggetto la stima e l'inferenza per alcuni modelli econometrici incontrati nel corso, ed una prova orale. La/le tesine vanno consegnate al docente un paio di giorni prima della prova orale. Quest'anno le tesine consistono nel rispondere alle domande di alcuni esercizi empirici del libro di Stock e Watson (seconda edizione): -per il primo modulo: cap.4: E4.4, cap.6: E6.3 e cap7: E7.4 -per il secondo modulo: cap 14: E14.1 tutto, E14.2 tutto, E14.5 solo punti a e b.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Prerequisiti sono le nozioni apprese nei corsi istituzionali di Microeconomia, Macroeconomia, Matematica e Statistica. Il corso di Econometria è, a sua volta, sostanzialmente propedeutico per i corsi economici applicativi del secondo biennio e per il corso di Politica economica.
Programma: 
Introduzione all'Econometria Tipi di dati e di modelli econometrici Il metodo dei minimi quadrati ordinari come metodo algebrico di approssimazione lineare. La funzione di regressione e il modello di regressione lineare con regressori stocastici Proprietà dello stimatore OLS nel modello di regressione lineare multipla Inferenza sui parametri del modello con uso di errori standard robusti Distorsione dello stimatore OLS per omissione di variabili rilevanti correlate coi regressori Cenni su funzioni di regressione non lineari Richiami sui modelli di regressione lineare multipla Valutazione di studi basati sulla regressione multipla: validità interna ed esterna ai fini della stima degli effetti causali e per la previsione La regressione con variabili strumentali Serie storiche economiche e loro modellazione econometrica Introduzione ai processi stocastici stazionari in senso lato Il processo di rumore bianco (w.n.) Il modello MA(1). Il modello AR(1). Cenni sui processi non stazionari: il modello di passeggiata aleatoria Cenni sui modelli ARMA(p,q) e sull'approccio Box - Jenkins Previsione con modelli ARMA (cenni). Il modello di regressione lineare dinamico Stima degli effetti causali dinamici Introduzione all'Econometria Tipi di dati e di modelli econometrici Il metodo dei minimi quadrati ordinari come metodo algebrico di approssimazione lineare. La funzione di regressione e il modello di regressione lineare con regressori stocastici Proprietà dello stimatore OLS nel modello di regressione lineare multipla Inferenza sui parametri del modello con uso di errori standard robusti Distorsione dello stimatore OLS per omissione di variabili rilevanti correlate coi regressori Cenni su funzioni di regressione non lineari Richiami sui modelli di regressione lineare multipla Valutazione di studi basati sulla regressione multipla: validità interna ed esterna ai fini della stima degli effetti causali e per la previsione La regressione con variabili strumentali Serie storiche economiche e loro modellazione econometrica Introduzione ai processi stocastici stazionari in senso lato Il processo di rumore bianco (w.n.) Il modello MA(1). Il modello AR(1). Cenni sui processi non stazionari: il modello di passeggiata aleatoria Cenni sui modelli ARMA(p,q) e sull'approccio Box - Jenkins Previsione con modelli ARMA (cenni). Il modello di regressione lineare dinamico Stima degli effetti causali dinamici Tale programma è contenuto nei capitoli qui sotto riportati del libro di testo adottato (Stock e Watson, 2009, seconda edizione). In dettaglio: -cap. 1, 4, 5, 6, 7, 8 (cenni), 9, 12, 14 (escl. test di radice unitaria e break strutturale endogeno), 15 (solo 15.1, 15.2, 15.3 e cenni su 15.4).
Testi consigliati: 
J. H. Stock e M. W. Watson (2009) Introduzione all'Econometria, seconda edizione, Pearson Addison Wesley.R.S.Pindyck-D.L.Rubinfeld: Econometrics models and economic forecast McGraw-Hill (III ed.)R.Golinelli: Metodi econometrici di base per l’analisi delle serie storiche. CLUEB, Bologna.A.Gardini e altri: Econometria (due volumi). Franco Angeli.M. Verbeek : Econometria. Zanichelli
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27