Economia Del Lavoro (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC097
Economia Del Lavoro
Docente: 
Laura Chies
Obiettivi: 
Fornire gli strumenti economici per lo studio della domanda e dell’offerta di lavoro e per comprendere la disoccupazione. Spiegare il perchè dell'esistenza di interpretazioni alternative a quella neoclassica. Presentare le implicazioni macroeconomiche della presenza di imperfezioni nel mercato del lavoro (presenza di posizioni di vantaggio, sindacato, efficienza produttiva). Proporre schemi alternativi di analisi per spiegare la bassa partecipazione al lavoro e l’elevata disoccupazione in Italia. Approfondire alcuni aspetti importanti del dibattito sul lavoro: Schemi di protezione del lavoro e interventi normativi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Microeconomia; Macroeconomia; Politica economica; Diritto del Lavoro; Organizzazione aziendale
Programma: 
PARTE PRIMA: formazione, offerta e domanda di lavoro, mercato Istruzione, capitale umano e mercato del lavoro Offerta di lavoro: scelte partecipative individuali e familiari Domanda di lavoro: modelli statici e dinamici Il mercato: equilibrio concorrenziale e non concorrenziale Flessibilità e rigidità salariale: il nodo della produttività PARTE SECONDA: istituzioni, efficienza e disoccupazione Il sindacato: obiettivi e contrattazione salariale Legislazione del lavoro tra protezione e liberismo: quali effetti economici? I salari di efficienza Politiche del lavoro: tipologia ed effetti I salari reali, istituzioni e disoccupazione PARTE MONOGRAFICA: Mercati locali del lavoro Definizioni, teoria ed evidenza empirica PARTE PRIMA: formazione, offerta e domanda di lavoro, mercato Istruzione, capitale umano e mercato del lavoro Offerta di lavoro: scelte partecipative individuali e familiari Domanda di lavoro: modelli statici e dinamici Il mercato: equilibrio concorrenziale e non concorrenziale Flessibilità e rigidità salariale: il nodo della produttività PARTE SECONDA: istituzioni, efficienza e disoccupazione Il sindacato: obiettivi e contrattazione salariale Legislazione del lavoro tra protezione e liberismo: quali effetti economici? I salari di efficienza Politiche del lavoro: tipologia ed effetti I salari reali, istituzioni e disoccupazione PARTE MONOGRAFICA: Mercati locali del lavoro Definizioni, teoria ed evidenza empirica
Testi consigliati: 
L. Brucchi (2001), Manuale di Economia del Lavoro, Ed. Il Mulino, Bologna. Capitoli 2,3,4,5,6 (I e II modulo) 8, 10,11; 14 (II modulo). Vedi anche: http://www.mulino.it/aulaweb/brucchi/index.htmlM. Zenezini (1997), La disoccupazione immaginata, Ed. Rosenberg & Sellier, Torino. (Capitolo 4) (Testo consigliato) (I e II modulo o modulo unico)P. Sestito (2002), Il mercato del lavoro in Italia, Ed. Laterza, Bari. (Capitoli 2 e 3) e Monitoraggio Politiche occupazionali e del lavoro dal sito: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/StudiStatistiche (II modulo o modulo unico)Gambarotto, F. e Maggioni M A., (2003), Localizzazione e agglomerazione produttiva: l’analisi territoriale dei mercati del lavoro, Atti convegno AIEL, Salerno. (reperibile in Area download) (II modulo o modulo unico)Consultare l'Area Download del sito della Facoltà per il materiale aggiuntivo (I e II modulo o modulo unico)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27