Economia E Finanza Delle Imprese Di Assicurazioni (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC371
Economia E Finanza Delle Imprese Di Assicurazioni
Docente: 
Roberto Daris
Obiettivi: 
L'obiettivo principale è quello di fornire le nozioni più importanti riguardo la gestione finanziaria delle imprese di assicurazioni. In particolare vengono messe in luce sia le differenze tra la gestione finanziaria di un impresa di assicurazione e una generica impresa economica, nonchè le differenze tra gestione di un'impresa d'assicurazione danni e la gestione di un'impresa di assicurazione vita.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il collegamento più diretto è quello con teoria del rischio 1, ove vengono trattati in maniera più approfondita temi riguardanti le assicurazioni libere sull vita
Programma: 
Alcune premesse di calcolo delle probabilità (distribuzioni di probabilità, momenti, funzione generatrice dei momenti, trasformata di Laplace, legge dei grandi numeri) Teoria dell'utilità (equivalente certo, avversione al rischio, indice di Arrow-Pratt, criteri di preferibilità, premio assicurativo secondo il criterio dell'utilità attesa) Imprese di assicurazione (considerazioni generali, basi tecniche del primo ordine per il calcolo dei premi, diversificazione del rischio e riassicurazione, stato patrimoniale e conto economico) Teoria collettiva del rischio (teorema della rovina del giocatore, probabilità asintotica di rovina, livello di rischiosità, modello bernoulliano, modello di de Finetti) Teoria sui processi stocastici (moto browniano geometrico, modello Black-Scholes e sue generalizzazioni a volatilità non costante, distribuzioni a coda pesante)
Testi consigliati: 
R. Daris: Elementi di teoria del rischio - dispensa del docente (egbooks, ed. goliardiche, Trieste)L. Daboni: Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni (edizioni LINT, Trieste)E. Pitacco: Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni libere sulla vita (edizioni LINT, Trieste)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27