Elaborazione Automatica Dei Dati (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
053EC
Elaborazione Automatica Dei Dati
Docente: 
Renato Pelessoni
Obiettivi: 
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire i fondamenti della programmazione orientata agli oggetti, in modo da poter affrontare con alcuni moderni strumenti di programmazione i problemi relativi all’elaborazione automatica dei dati che si possono presentare nella propria attività professionale. Il linguaggio di programmazione di riferimento impiegato nel corso è Java. Una parte consistente del corso si svolge in laboratorio informatico e consiste nella progressiva e concreta applicazione delle nozioni apprese, con lo sviluppo di alcuni (semplici) programmi in Java, impiegando l''ambiente di sviluppo gratuito ed open-source NetBeans.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Nell’ambito del corso saranno date per acquisite nozioni di base sull’utilizzo dei calcolatori e della rete Internet. Le nozioni apprese potranno risultare utili in altri corsi che prevedano attività di elaborazione dei dati o di programmazione di calcolatori elettronici, anche con linguaggi diversi da Java.
Programma: 
Introduzione alla programmazione in Java La nascita del linguaggio Java e le sue principali caratteristiche. Compilazione in Java: file sorgente e di bytecode. Esecuzione di un programma Java. Le applet Java. L''ambiente di programmazione NetBeans. Gli oggetti in Java Oggetti, classi e metodi. Costruzione di oggetti. Metodi modificatori e di accesso. La documentazione API. Variabili di istanza. Interfaccia pubblica. Metodi e parametri impliciti ed espliciti. Costruttori. La parola chiave this. Tipi di dati fondamentali Tipi di dati fondamentali. Costanti. Operatori di assegnazione, aritmetici e logici. Stringhe. Strutture di controllo Le strutture if. I cicli while e for. Vettori ed array Vettori ed array list. Le classi involucro e l''autoimpacchettamento. Ciclo for generalizzato. Algoritmi di base per vettori. Vettori a due dimensioni. Copiatura di vettori. Progettazione di classi Coesione ed accoppiamento. Metodi di accesso, modificatori e classi immutabili. Effetti collaterali. Metodi e variabili statici. Ambito di visibilità. Interfacce, polimorfismo ed ereditarieta' Interfacce. Conversione tra classi ed interfacce. Definizione di polimorfismo. Classi interne (cenni). Gestione degli eventi in Java: sorgente e ricevitore (ascoltatore) di evento. L''uso dell''ambiente di programmazione NetBeans per costruire applicazioni dotate di interfaccia grafica, con gestione di eventi e disegni di figure grafiche. Ereditarietà. La parola chiave super. Conversione tra sottoclasse e superclasse e polimorfismo (cenni). File e gestione delle eccezioni Lettura e scrittura di file di testo. Gestione delle eccezioni. La struttura try catch.
Testi consigliati: 
Cay Horstmann Concetti di informatica e fondamenti di Java Apogeo (Capitoli 1 - 8, 9.1 - 9.3; 9.5 - 9.7; 10.1 - 10.6; 11.1 - 11.4) ISBN 978-88-503-2623-5 Documentazione disponibile ai siti java.sun.com e www.netbeans.org
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27