Geografia Del Commercio Internazionale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
524EC
Geografia Del Commercio Internazionale
Docente: 
Francesca Krasna
Obiettivi: 
Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per leggere ed interpretare in modo critico l'organizzazione attuale e la possibile evoluzione futura delle relazioni commerciali internazionali, in relazione all'influenza del dato geografico ed alle condizioni territoriali di specifiche realtà economiche regionali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per sua natura il corso presenta elementi di collegamento con molteplici altre discipline; in particolare con gli altri insegnamenti geografici (geografia economica, geografia delle reti, ecc.), ma anche con economia dello sviluppo, ecc.
Programma: 
- Geografia del Sistema-mondo: origini storiche - Interpretazioni e rappresentazioni del sistema economico mondiale - Sviluppo: idee e ideologie (dalla “dipendenza” alla “globalizzazione”) - Imprese multinazionali e divisione internazionale del lavoro (tradizionale, nuova e nuovissima) - La rete degli investimenti internazionali - Il commercio mondiale - Le città come nodi della globalizzazione - La globalizzazione e l’economia della conoscenza - Il digital divide - Nuovi schemi interpretativi
Testi consigliati: 
Vanolo A., Geografia economica del sistema mondo. Territori e reti nello scenario globale, Torino, Utet, 2008Conti S., Lanza C., Dematteis G., Nano F., Geografia dell'economia mondiale, Torino, Utet, u.e. Collier P., Dollar D., Globalizzazione, crescita economica e povertà, Bologna, Il Mulino, 2003Vanolo A., Gli spazi economici della globalizzazione. Geografie del commercio internazionale, Torino, Utet, 2007.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27