Geografia Delle Reti (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
503EC
Geografia Delle Reti
Docente: 
Giuseppe Borruso
Francesca Krasna
Obiettivi: 
Il corso intende fornire un primo approccio allo studio delle reti, siano esse materiali che immateriali, come elementi di organizzazione del territorio, e in particolare degli insediamenti umani e delle attività economiche che si sviluppano nello spazio. Strutture reticolari caratterizzano fortemente e marcatamente la società in cui viviamo, con forme diverse e con differenti impatti sul territorio. Le reti e i modi attraverso i quali è possibile visualizzare gli effetti di organizzazione spaziale che queste consentono sul territorio rappresenta l’oggetto principale del presente corso: numerosi, infatti, sono i fenomeni rappresentabili per mezzo di reti, e in particolare per quanto riguarda le manifestazioni antropiche, le reti di trasporti e di comunicazioni sono quelle che più di altre disegnano la trama delle interazioni nello spazio geografico, contribuendo a determinare i canali per mezzo dei quali lo sviluppo economico e le relazioni umane si dirigono. Il corso, diviso in due moduli, affronta nella sua prima parte gli elementi introduttivi, metodologici e di inquadramento del fenomeno ‘reti’ e delle relazioni che si intessono sul territorio, ivi compresi casi di studio reali riferiti al contesto nazionale ed europeo delle reti di trasporti e di comunicazioni. Nella seconda parte vengono considerate le reti in un contesto internazionale di organizzazione degli assetti economici e spaziali, con particolare riferimento agli aspetti legati al divario digitale e alla globalizzazione.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Geografia Economica; Geografia del Commercio Internazionale
Programma: 
Contenuti: Reti e Geografia di Rete. La geografia delle reti e i rapporti con le scienze geografiche ed economiche. La dimensione economica delle reti. Distanza, spazio, geografie di rete. Circolazione, comunicazione, mobilità geografica, interazione spaziale. Elementi di geografia dei trasporti e delle comunicazioni. Metodologie per lo studio delle reti. Teoria dei grafi, analisi di rete, modelli di interazione spaziale. Le reti transeuropee: Reti di trasporto, di comunicazione ed energetiche. Confini e barriere nell'Europa delle reti. Forme e reti di trasporto nella circolazione continentale, marittima e aerea.Contenuti: Reti e processi di organizzazione territoriale del lavoro. Reti digitali e reti sociali. Internet e le nuove forme di comunicazione reticolare. Divario digitale e divario sociale: la globalizzazione e i disequilibri nello sviluppo.
Testi consigliati: 
Il materiale didattico verrà presentato nel corso delle lezioni. Sono previste dispense e copie dei lucidi che verranno fornite durante il corso, nonché materiale disponibile nell'area download della Facoltà di Economia (presentazioni powerpoint, ecc.). Lettura di approfondimento: G. BORRUSO, Geografie di rete, Bologna, Pàtron, in corso di stampa.Lettura di approfondimento: G. ROCCA, Geografia della comunicazione, Bologna, Pàtron, ultima edizione.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27