Gestione Delle Imprese Agro-Industriali (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
523EC
Gestione Delle Imprese Agro-Industriali
Docente: 
Gianluigi Gallenti
Obiettivi: 
Svolgere un'analisi delle caratteristiche e dei principali e peculiari problemi gestionali delle imprese operanti nel sistema agroindustriale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si integra strettamente con quelli di Economia dei mercati agricoli, Economia e politica agraria e Gestione delle imprese agroindustriali, e riprende strumenti e metodi di base forniti dagli insegnamenti economici e aziendali.
Programma: 
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI: PARTE I: Una panoramica delle principali caratteristiche del settore agroalimentare in Italia: caratteristiche strutturali e tipologiche dell’attività agricola in Italia, forme di mercato e di conduzione, rapporti con i settori a monte ed a valle del settore primario; evoluzione della domanda e dell’offerta alimentare; il commercio con l’estero. Una rassegna delle problematiche specifiche nella gestione delle imprese agro-industriali con specifico riferimento alle strategie competitive e alla gestione del rischio. PARTE II: Strategie competitive in agricoltura. Differenziazione della produzione. Economie di scala. Internazionalizzazione delle imprese. Politiche di marchio. Integrazione orizzontale e verticale. PARTE III: Tipologie di rischio in agricoltura. Strategie e tecniche per fronteggiare il rischio di produzione. L’assicurazione e il rischio di produzione. Le politiche agricole e il rischio di mercato. Strategie aziendali di differenziazione dei prodotti. L’integrazione orizzontale e verticale. Le borse merci e le forme contrattuali. Il rischio di mercato e il ruolo dei mercati finanziari. Le politiche per la gestione del rischio in agricoltura. PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma del corso per studenti non frequentanti è, nelle linee essenziali il medesimo di quello per frequentanti, anche se, in parte, rimodulato in base alla disponibilità di materiale didattico adeguato per uno studio individuale senza l’ausilio degli appunti e della frequenza delle lezioni frontali. Le indicazioni specifiche sono riportate nell'area download. NB: Gli studenti di ordinamenti precedenti che nel piano di studi avessero l'insegnamento per 4 cfu con codice EC031 non sono tenuti a studiare la III parte
Testi consigliati: 
Per gli studenti frequentanti il corso: gli appunti delle lezioni, il materiale eventualmente fornito a lezione, e come ulteriore supporto didattico il materiale collocato sul sito di facoltà (area Download), limitatamente agli aspetti trattati a lezione. Per gli studenti non frequentanti il corso: il materiale collocato sul sito di facoltà (area download).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27