Matematica Per L'Economia (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
032EC
Matematica Per L'Economia
Docente: 
Paolo Vicig
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali del calcolo differenziale per funzioni di due o più varianili e della matematica finanziaria.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Propedeuticità: Matematica generale.
Programma: 
1. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili Funzioni reali di più variabili reali: campo di esistenza, grafico. Sistema di coordinate cartesiane nello spazio, curve di livello. Alcune superfici notevoli. Intorni, altre nozioni topologiche. Funzioni continue. Limiti per funzioni di due variabili: principali teoremi, calcolo di alcuni limiti. Derivate parziali, piano tangente, differenziale. Legami fra continuità, derivabilità, differenziabilità. Derivate successive, teor. di Schwarz, formula di Taylor e differenziale secondo. Forme quadratiche. Massimi e minimi relativi liberi: condizione necessaria e condizione sufficiente per la determinazione di estremi relativi. Massimi e minimi vincolati: moltiplicatori di Lagrange. Applicazione a problemi di determinazione di massimo o minimo di funzioni di più variabili. 2. Matematica finanziaria Nozioni fondamentali: interesse, sconto, montante, valore attuale. Leggi degli interessi semplici, composti e dello sconto commerciale. Equivalenze fra tassi d’interesse riferiti a periodi o regimi diversi. Tassi nominali convertibili (TAN), tasso annuo effettivo globale (TAEG). Scindibilità. Operazioni di rendita: vari tipi di rendita, calcolo del valore attuale e del montante di una rendita. Piani di ammortamento: ammortamenti ad interessi periodali posticipati ed anticipati. Titoli obbligazionari: titoli a cedola nulla, a cedola fissa, altre tipologie. Tasso interno di rendimento (TIR). Calcolo del rendimento dei titoli a cedola nulla e a cedola fissa. Cenni sul problema della scelta fra investimenti e sul criterio dell’attualizzazione.
Testi consigliati: 
Per la parte 1: gli argomenti trattati si trovano, a livelli di approfondimento generalmente più estesi di quanto richiesto nel corso, in: R. Isler, Matematica generale, ed. Goliardica [Capitolo 12 - Funzioni a più variabili] G.C. Barozzi, C. Corradi, Matematica generale per le scienze economiche, ed. il Mulino [Capitolo 6 - funzioni di più variabili] Per la parte 2, si fa riferimento a parti del testo E. Luciano, L. Peccati, Matematica per la gestione finanziaria, Editori riuniti (in alternativa, anche: L. Peccati, Matematica per la finanza aziendale, Editori Riuniti). Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27