Sociologia Economica E Delle Organizzazioni (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC306
Sociologia Economica E Delle Organizzazioni
Docente: 
Daniele Del Bianco
Obiettivi: 
Fornire una conoscenza specifica degli strumenti e metodi necessari alla comprensione dei rapporti fra economia e società, attraverso l'analisi di alcuni dei maggiori contributi dei classici e dei nuovi confini tra economia e sociologia calata in specifici contesti e casi attuali.
Programma: 
Il corso si compone di tre parti fondamentali. La prima parte approfondisce i temi ed i concetti contenuti nei contributi classici allo studio delle relazioni tra economia e società per analizzare i nuovi percorsi di ricerca della disciplina enfatizzando i rapporti tra azione economica ed azione sociale. - Introduzione alla sociologia economica: definizioni e metodologie; - L'evoluzione della disciplina: istituzioni ed organizzazioni; - La reciprocità  ed il ruolo del dono; - Sociologia dello sviluppo e nuovi percorsi di ricerca; La seconda parte applica la chiave di lettura della sociologia economica e delle organizzazione all'analisi delle organizzazioni turistiche e della gestione delle organizzazioni. Verranno analizzati alcuni studi di caso ponendo particolare enfasi sui rapporti tra territorio, appartenenza territoriale e sviluppo (locale) socio-economico con particolare riferimento al settore del turismo. In questa prospettiva viene analizzato il ruolo del confine e del capitale sociale quali variabili di sviluppo locale per l'area tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e Istria. - Approcci metodologici per l'analisi del management delle organizzazioni; - Il Friuli Venezia Giulia, la Carinzia e la Slovenia. Analisi dei fattori di competizione e di cooperazione; - Il ruolo del confine e l'istituzionalizzazione della cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo locale - Il turismo e lo sviluppo socio-economico locale; - Il capitale sociale: contestualizzazione nei processi di produzione del servizio turistico. La terza parte si propone come laboratorio metodologico atto all' approfondimento e all'applicazione di strumenti (SWOT analysis, Delphi, Scenario building) per l'analisi di contesti specifici e la presentazione di progetti inerenti su bandi europei (programmazione 2007-2013).
Testi consigliati: 
Materiale fornito in classe dal docenteM. Magatti, Azione economica come azione sociale. Nuovi approcci in sociologia economica, Franco Angeli, Milano, 2000C. Triglia, Sociologia economica, Il Mulino, Bologna, vol. I e II
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27