Statistica Del Turismo (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC025
Statistica Del Turismo
Docente: 
Passon Mario
Obiettivi: 
il corso si propone di affrontare e sviluppare le tecniche di raccolta, elaborazione e trattamento di dati territoriali, con particolare attenzione al turismo. Saranno analizzate le principali fonti di dati, il loro contenuto, la loro validità e comparabilità temporale e internazionale; illustrati i metodi statistici più adatti e le elaborazioni statistiche più opportune per comprendere la problematica del turismo, considerata tanto dal lato dell'offerta che della domanda. Saranno sviluppate esercitazioni pratiche relativa all’uso ed interpretazione delle fonti, alla programmazione e realizzazione di indagini statistiche e alla elaborazione di informazioni quali-quantitative, all’analisi sulla qualità dei dati utilizzati, all’interpretazione degli indicatori statistici.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Collegamento con altri insegnamenti: Statistica, Legislazione del turismo, Marketing, Economia del turismo, Macroeconomia, Sociologia del turismo, Sistemi informativi territoriali, Geografia del turismo Propedeuticità: Statistica
Programma: 
1. I metadati per l’analisi territoriale e le statistiche del turismo Il significato dell’informazione statistica. Le statistiche del turismo: panoramica sulle statistiche internazionali e nazionali. Valutazione delle criticità dell’informazione statistica. 2.- Lo studio dei fenomeni collettivi Richiamo dei concetto fondamentali della statistica descrittiva. Le fasi della rilevazione dei dati. Sistemazione dei dati in tabelle. Stesura della relazione finale. 3. I fogli elettronici per l’analisi dei dati Elementi di base di un foglio elettronico. La gestione dell’area di lavoro. L’uso delle matrici. L’impostazione delle formule: le funzione matematiche e statistiche. Il controllo dei risultati: le funzioni logiche. La gestione della visualizzazione e della stampa dei risultati. La gestione elementare del data base: le tabelle report. 4.-Le fonti statistiche ufficiali Il Sistema Statistico Nazionale: D.L. 322/89 e quadro organizzativo. Gli organi dei SISTAN. Le fonti statistiche ed amministrative nazionali e le fonti internazionali . Analisi della qualità dei dati (Attendibilità dei dati e loro comparabilità temporale e territoriale). La ricerca in internet. 5.- L'analisi statistica dei dati I rapporti statistici. Analisi delle serie storiche. I numeri indici elementari. I numeri indici complessi: impostazioni teoriche. La concentrazione. Le relazioni tra caratteri. 6.- Le rappresentazioni grafiche Rappresentazione delle variabili e delle serie storiche. Confronto tra serie storiche. 7.- Cenni sul campionamento Campionamento non probabilistico e tecniche di campionamento a scelta probabilistica. Per gli studenti che frequentano le lezioni è obbligatorio lo svolgimento di un’esercitazione pratica su pc in ambiente Windows-Office o di un argomento concordato con il docente. Gli studenti che non frequentano le lezioni devono illustrare nel corso dell’esame anche un capitolo scelto dal XV Rapporto sul turismo italiano: edizione 2006-07.
Testi consigliati: 
Dispensa del docenteRapporto sul turismo italiano, Turistica-Mercury, edizione 2007-08Guarini R., Tassinari F., Statistica Economica, Il Mulino, Bologna, 2003 (capitolo 1.o relativo ai numeri indici dei prezzi) ISTAT, Annuari delle statistiche del turismo, Anni Vari Zani S., Introduzione all’analisi dei dati nell’era di internet, Giuffrè editore, Milano, 2002 (capitoli 1.o, 2.o, 6.o)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27