Statistica Sociale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC233
Statistica Sociale
Docente: 
Adriana Janezic
Obiettivi: 
Obiettivo del corso è affrontare le tematiche generali della Statistica sociale con particolare attenzione all'analisi delle principali fonti statistiche ufficiali dell'Unione Europea e dell'Italia e del SISTAN, nonché delle modalità del trattamento dei dati per scopi statistici. Durante il corso verranno analizzate le diverse fasi della ricerca e saranno sviluppati i principali metodi di indagine statistica e di campionamento. Saranno inoltre effettuate esercitazioni sulla costruzione di scale di misura e di indicatori sociali, sulla interpretazione, presentazione e comunicazione dei dati e sulla realizzazione del rapporto finale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Collegamenti con altri insegnamenti: Statistica, Economia aziendale, Istituzioni di economia, Informatica. Propedeuticità: statistica, informatica. Prerequisiti: familiarità  con il PC in ambiente windows.
Programma: 
LA CONOSCENZA DEI FENOMENI COLLETTIVI TRAMITE LA STATISTICA 1. LE STATISTICHE UFFICIALI EUROSTAT e la strategia di Lisbona. ISTAT e SISTAN: il d.lgs. 322/1989. I sistemi statistici a rete. I censimenti e le “indagini multiscopo”. Statisticae privacy: fonti normative. Il ruolo del garante. I siti e le fonti.Statisticae privacy: fonti normative. Il ruolo del garante. I siti e le fonti. 2. LA RICERCA STATISTICA E I METODI DI INDAGINE La circolarità  delle fasi della ricerca. I dati: ndagini totali e rilevazioni campionarie. I dati congiunturali e le stime. Tipologie di campionamento e principali tecniche di indagine. I campionamenti e il questionario. I siti e le fonti. 3. LE RILEVAZIONI STATISTICHE: QUALITÀ DEI DATI ED ERRORI Verifica del modello statistico. Ricerca statitica e gruppi sociali: metodi per una ricerca non discriminatoria. I siti e le fonti. 3. STRUMENTI DI VALUTAZIONE: SCALE DI MISURA E INDICATORI SOCIALI La tecnica delle scale di misura: principali categorie ed esempi. Gli indicatori sociali: costruzione di indicatori, esempi.Unione Europea - EUROSTAT: gli indicatori di Lisbona. Italia - ISTAT: gli indicatori del Quadro Strategico Nazionale. CENSIS, SVIMEZ. Regione A.FVG.: il piano degli indicatori strategici. I siti e le fonti. 4. LEGGERE, INTERPRETARE, PRESENTARE E COMUNICARE I DATI Numeri e dati: interpretazione e presentazione, dai testi, ai dati, alle tabelle, ai grafici. I grafici: principali tipi. Il “rapporto finale” - l’ultimo stadio della ricerca: cosa e come comunicare. I siti e le fonti.l'ultimo stadio della ricerca: cosa e come comunicare. I siti e le fonti.
Testi consigliati: 
- Bailey K. D. - Metodi della ricerca sociale - IL MULINO, 2006 - ISTAT-SISTAN Codice della statistica ufficiale - I - l’organizzazione - Roma, 2004 - ISTAT - Linee guida metodologiche per rilevazioni statistiche – (on line) - ISTAT - Annuario 2008 (on line)- REGIONE A.FVG Servizio statistica – Regione in cifre 2006-2007-2008 – (on line)Durante il corso verranno presentate e messe a disposizione, a cura della docente, illustrazioni in “power point” dei temi trattati.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27