Storia Economica Contemporanea (2009-2010)

Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC307
Storia Economica Contemporanea
Docente:
Loredana Panariti
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze ed elementi utili per una lettura critica dei fatti economici e sociali che, nel corso degli ultimi due secoli, hanno caratterizzato l'evoluzione dell' economia mondiale. Un'era di mutamenti economici, tecnologici e sociali continui, avvenuti a una velocità di gran lunga superiore a quella di tutte le epoche precedenti.
Collegamento con altri insegnamenti:
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza approfondita della terminologia economica e della periodizzazione storico-economica. E' inoltre presupposta la conoscenza dei lineamenti generali della storia europea e, in particolare, della storia italiana.
Programma:
Il programma sarà articolato in due parti: la prima sarà  dedicata all'analisi dell'espansione economica del XIX secolo, mentre la seconda fornirà una visione d'insieme delle vicende economiche del XX secolo con particolare attenzione al caso italiano.
Testi consigliati:
Domenico Preti, Storia economica contemporanea, Padova, CEDAM, 2003.Giulio Sapelli, Storia economica dell'Italia contemporanea, Milano, Bruno Mondatori, 2008.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27