Conferenza: Riforme!Riforme?

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
17/03/2014 - 11:00
Data fine evento: 
17/03/2014 - 13:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
07/03/2014
Sede: 
Trieste

Il prof. Artoni commenterà i saggi contenuti nel numero monografico “Le riforme e l’illusione della crescita”, Economia e Società Regionale, 2, 2013.
Introdurrà l'evento la Prof.ssa Clara Busana e interverranno gli autori del numero monografico prof. Maurizio Zenezini, prof.ssa Laura Chies, prof.ssa Elena Podrecca e dott. Antonio Salera del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università di Trieste.
Lo  scopo delle riforme per la crescita è quello di svincolare il funzionamento del “mercato”dal peso della burocrazia, è quello di rendere “più fluido” il funzionamento dei diversi mercati, dal mercato del lavoro a quello dei beni , è quello di far funzionare il settore pubblico “bene” come quello privato. Tutto ciò sottoponendo la politica economica ad un patto faustiano: il sacrificio dei diritti e l’impoverimento della democrazia in cambio della crescita. È una scommessa impegnativa e chiede innanzitutto di interrogare le riforme sulla loro dichiarata raison d’ être: è proprio vero che esse riescono a stimolare la crescita? Tutti i contributi raccolti nel numero monografico, curato da M. Zenezini , dicono di no. Roberto Artoni ci aiuterà a capire perché.

Luogo: 

Aula Conferenze "Bruno de Finetti", I piano, Ed. D, DEAMS

Promotore: 

DEAMS

Informazioni: 
Relatore: Roberto Artoni Università Bocconi, Milano
Contatti: 
Segreteria: Paola Morelli 0405587073 mail: seminari@deams.units.it
Ultimo aggiornamento: 27-04-2015 - 16:12
Share/Save