Workshop: Come qualità e governo clinico possono contribuire al recupero di efficienza in sanità

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
05/11/2013 - 08:45
Data fine evento: 
05/11/2013 - 12:45
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
28/10/2013
Sede: 
Trieste

La profonda crisi che caratterizza il contesto economico attuale, ormai più strutturale che congiunturale, ha portato alla ribalta i temi relativi al governo dei costi, con particolare riferimento al settore della sanità pubblica, il cui peso sui bilanci regionali si attesta ormai su una media del 77% delle uscite totali.

 

In seguito alle misure straordinarie varate dal Governo per far fronte alle “emergenze della stabilità”, sia sul fronte della spesa, sia su quello delle entrate, le aziende e gli enti del settore si sono trovati nella necessità di dare risposte immediate alle esigenze di recupero delle risorse, dovendo, ad un tempo, affrontare gli sconvolgimenti che si sono verificati sul versante della domanda e dei mercati.

 

Da qui il moltiplicarsi di iniziative che spaziano dal governo dei costi, al loro contenimento, fino a giungere al taglio lineare degli stessi.

 

A ben guardare, accanto alla drammaticità delle dinamiche scatenate dalla crisi, si possono individuare quelle che per la Sanità possono diventare vere e proprie opportunità, non solo di recupero di risorse atte ad affrontare l’emergenza, ma anche di individuazione di soluzioni a medio-lungo termine, capaci di garantire in prospettiva uno sviluppo sostenibile del settore.

 

In un simile scenario, concetti come “governo clinico”, “evidence based medicine”, “miglioramento continuo”, “qualità”, “gestione del rischio” trovano diretta e pronta applicazione, essendo in grado di assicurare risultati anche in campo economico, non solo nell’immediato, ma anche nel medio-lungo periodo garantendo il mantenimento dei livelli qualitativi e di sicurezza delle prestazioni erogate.

 

Questo workshop trae spunto da tali considerazioni e si propone di far condividere e diffondere e valorizzare le esperienze maturate dalle aziende, enti e operatori sul Governo dei Costi, auspicando che ciò possa costituire un ulteriore contributo alla crescita del capitale intellettuale ed al miglioramento continuo nel settore della Sanità.

 

In considerazione della limitata disponibilità di posti si richiede la preventiva conferma della partecipazione al seguente indirizzo mail: workshopts2013@gmail.com

 

Al Workshop sono stati invitati i referenti tecnici del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Age.Na.S.

 

Per informazioni: prof. Bruno De Rosa

 

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche

 

Tel. 040 5587914

 

brunod@econ.univ.trieste.it

Luogo: 

Aula Magna "Rita Levi Montalcini" - Ospedale di Cattinara, Trieste

Informazioni: 

 

Relatore: 

 

Vari,come da locandina allegata

 

Ultimo aggiornamento: 27-04-2015 - 16:12
Share/Save