Seminario "The attitude of Jordanian Women toward investment. - Oil price shocks and stock market return and volatility: a comparative study between exporting and importing countries"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
02/09/2019 - 11:00
Data fine evento: 
02/09/2019 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
30/07/2019
Sede: 
Trieste

La prof.ssa Daradkah presenterà due lavori di ricerca, il primo già pubblicato e il secondo ancora in corso, su due diversi temi.

Nel primo caso, la ricerca cerca di ricostruire, a partire da una survey,le attitudini delle donne giordane rispetto agli investimenti, la tipologia di strumenti utilizzati, le fonti delle risorse investite e gli obiettivi. Fra gli scopi del lavoro, oltre ad individuare le determinanti dell’investimento da parte delle donne giordane, vi sono le implicazioni di policy in grado di aumentare il livello di partecipazione femminile al mercato finanziario.

Nel secondo caso si analizza l’impatto degli shock di prezzo del petrolio sui rendimenti azionari, la volatilità e i co-movimenti fra indici di mercato. La ricerca si concentra sui paesi MENA, distinti fra importatori ed esportatori di petrolio nel periodo 2007-2018.

Luogo: 

DEAMS  - Sala seminari V piano - scala A; Via Tigor 22, Trieste 

Promotore: 

DEAMS - prof. Alberto Dreassi

Ultimo aggiornamento: 30-07-2019 - 10:50
Share/Save