BIG DATA: UN NUOVO PARADIGMA PER LE STATISTICHE E I SONDAGGI D’OPINIONE? a TriesteNext

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
29/09/2019 - 15:00
Data fine evento: 
29/09/2019 - 16:15
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
16/09/2019
Sede: 
Trieste

Attraverso nuove tecniche, i nostri comportamenti, umori e opinioni vengono misurati direttamente dai big data tratti, ad esempio, dai social network (da Twitter a Instagram), o dai dispositivi intelligenti che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Questi metodi sono destinati a sostituire oppure semplicemente integrare gli strumenti tradizionali di indagine?

Introduce
Domenico De Stefano, docente di Statistica Università di Trieste
Intervengono
Maurizio Pessato, SWG e consigliere Assirm - Ricerche di mercato, sociali, di opinione
Fabio Ricciato, Commissione Europea Team Eurostat
Susanna Zaccarin, docente di Statistica sociale e direttrice Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche Università di Trieste
Modera
Giancarlo Sturloni, giornalista scientifico

  

 

VAI ALL'EVENTO

Luogo: 

— Salone di Rappresentanza, Palazzo della Regione
Piazza Unità d'Italia, 1, Trieste, Italia

Promotore: 

A cura di Università di Trieste

Ultimo aggiornamento: 16-09-2019 - 16:22
Share/Save