Attività editoriale

 S.Holzer Leggendo Jakob Bernoulli: Ars Conjectandi, 1713

        Testo dell' "Ultima lezione" tenuta dal Prof. SIlvano Holzer il 13 dicembre 2016

 

S.Holzer  Elementi di teoria delle decisioni statistiche

Il testo si propone di fornire gli elementi principali per una impostazione decisionale della statistica. Si ottiene così una esposizione che, presentando la metodologia statistica come una entità unica e omogenea, consente di comprendere appieno la logica sottostante le soluzioni standard che sono state proposte nell'ambito dei problemi statistici classici. Particolare cura viene dedicata agli aspetti logico-matematici cercando di mettere in piena luce sia le ipotesi (e quindi i limiti) che gli sviluppi formali sottostanti le problematiche statistiche considerate. Due ampie e dettagliate appendici forniscono il materiale - della teoria della misura e del calcolo delle probabilità - indispensabile per una piena comprensione di questi aspetti.

 

L.Daboni e A.Wedlin   Statistica - Un’introduzione all’impostazione neo-bayesiana

“Il Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche dell’Università di Trieste ringrazia la casa editrice UTET di Torino per aver consentito la messa in rete, nel suo sito, del testo di L. Daboni e A. Wedlin “Statistica - Un’introduzione all’impostazione neo-bayesiana” pubblicato nell’anno 1982 e attualmente fuori commercio.”

 

L. Crisma  Introduzione alla teoria delle probabilità coerenti - Volume 1

 

L.Daboni Calcolo delle Probabilità

“Il Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche dell’Università di Trieste ringrazia i figli del professore Luciano Daboni, Giorgio e Franca, e la casa editrice Boringhieri per aver consentito la messa in rete, nel suo sito, del testo "Calcolo delle probabilità", pubblicato nel 1967 e attualmente fuori commercio.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17-07-2017 - 11:39