Immatricolazioni lauree triennali

L'accesso ai corsi di Laurea Triennale  in:

  • Economia e Gestione Aziendale
    • curricula in italiano (“Amministrazione e controllo” e “Gestione Aziendale”)
    • curriculum in inglese (“Business e Management”)
  • Economia Internazionale e Mercati Finanziari
    • curriculum in italiano (“Economia Internazionale”)
    • curriculum in inglese (“Economics and Financial Markets”)

è libero, ma per immatricolarsi è necessario sostenere un Test di valutazione obbligatorio non selettivo.

 

Il test di autovalutazione è disponibile al collegamento https://plsdeams.shinyapps.io/statquiz/

Cliccando ti verranno proposte 10 domande, che spaziano dalla matematica e alla logica ma possono anche riguardare probabilità e statistica a livello elementare. Le domande proposte sono casuali, il test può quindi essere ripetuto più volte (anzi, è opportuno provare un paio di volte). Il test non è a tempo ma dopo circa 15 minuti di inattività si blocca.

Ottenere un punteggio dal 5 in più di metà dei tentativi (almeno 5 tentativi) è indicativo del possesso delle capacità richieste per il corso di laurea.

 

1) Il primo passo obbligatorio è il sostenimento del test TOLC-E per i percorsi in lingua italiana dei due corsi di laurea– curricula “Amministrazione e controllo”,  Gestione Aziendale” o "Economia Internazionale" o ENGLISH TOLC-E per i percorsi in lingua inglese dei due corsi di laurea – curriculum “Business e Management” o "Economics and Financial Markets" (for information about the English curriculum, please click on the English flag icon). Il test è organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso);  per sostenerlo devi iscriverti con le modalità ed entro i termini pubblicati sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/)

AGGIORNAMENTO CAUSA COVID-19 

Data la situazione di emergenza sanitaria, fino ad agosto 2020, i test verranno effettuati con la modalità TOLC@CASA (Per informazioni: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/).

Le date per la partecipazione ai TOLC@CASA gestiti dall'ateneo nei mesi di luglio e agosto saranno comunicate alla sezione News appena possibile.

Gli interessati che desiderino sostenere il test nei mesi di maggio e giugno, possono partecipare ai test TOLC@CASA già programmati in altri atenei e indicati sul sito del CISIA che saranno considerati validi ai fini dell’iscrizione ai corsi succitati del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche di Trieste.

Per informazioni:

https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia&lingua=inglese

I risultati saranno validi per i corsi sopra elencati del Dipartimento.

 

I candidati in possesso delle certificazioni “SAT” e “GMAT” hanno l’obbligo di iscriversi al concorso secondo le modalità sopra esposte.

Sono esonerati dal sostenimento dell’English TOLC-E i candidati che abbiano ottenuto un punteggio totale ("total score") uguale o superiore a 800 su 1600 nel test “SAT” oppure un punteggio uguale o superiore a 400 su 800 nel test “GMAT”.

Le suddette certificazioni (in originale o in copia conforme) dovranno pervenire alla Segreteria Studenti – Servizio Economia - econommia.studenti@amm.units.it

 

2) Il secondo passo obbligatorio è quello di iscriversi sul sito dell'Università al Corso di Laurea prescelto, (https://www.units.it/immatricolazioni) specificando il curriculum, seguendo le procedure di ammissione e rispettando le scadenze riportate nel portale immatricolazioni, che sarà attivo a partire dai primi giorni di luglio 2020

Se il punteggio ottenuto nel Test è inferiore a 9 punti, ci si potrà comunque iscrivere, ma con debito formativo (O.F.A: obbligo formativo aggiuntivo).

Ai fini dell’iscrizione all’a.a. 2020/21, sono validi i TOLC sostenuti dal 1/01/2019.

 

In una fase successiva, sulla base delle indicazioni ministeriali, si prevede di  organizzare i test TOLC-E e ENGLISH TOLC-E in presenza presso la sede dell'Università di Trieste, accanto ai TOLC@CASA già programmati.

 

In caso di  disabilità e/o DSA, dopo l’iscrizione al TOLC, compila ed invia la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 15 giorni prima del test per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Recapiti: disabili.dsa@units.it, 040 558 2570/7663.

 

L’accesso al Corso di Laurea in:

  • Statistica e informatica per l'azienda,  la finanza e l'assicurazione

è libero. Gli studenti che intendono iscriversi dovranno sostenere un test di valutazione logico-quantitativo non selettivo.

Per l'anno 2020/21, date le condizioni di incertezza sulle modalità di erogazione del test in presenza non si terrà il test con le consuete modalità.
Ai fini dell'autovalutazione degli studenti sarà messo a disposizione un applicativo da remoto (in via di completamento), mentre ai fini degli OFA verrà somministrato un test all'inizio delle lezioni (quando saranno ben definite le modalità di partecipazione alle attività del I semestre).

 

Il test ha carattere non selettivo, consiste in quesiti di tipo logico-attitudinali e mira ad individuare eventuali lacune di base da colmare. Il test si intende superato con un punteggio di almeno 5/16. I test già svolti si trovano alla pagina https://corsi.units.it/ec21/orientamento.

Lo studente che non abbia sostenuto il test o che non lo abbia superato potrà comunque immatricolarsi al Corso di Laurea in Statistica e informatica per l'azienda, la finanza e l'assicurazione, frequentare e sostenere gli esami di profitto del primo anno. La verifica della preparazione iniziale si riterrà soddisfatta se, entro la sessione autunnale del primo anno, supererà l’esame di Matematica per l’Economia e la Statistica 1, altrimenti potrà comunque iscriversi al secondo anno di corso senza poter sostenere gli esami fino all'assolvimento dell'obbligo.

 

Per informazioni  sui corsi di studio: informastudente@deams.units.it 

 

 

CONTATTI:

Segreteria Didattica DEAMS - Via dell'Università 1 - 34123 TRIESTE

Orario per il pubblico IN CORSO DI AGGIORNAMENTO CAUSA COVID 19

segreteria.didattica@deams.units.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 18-08-2020 - 14:10