- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Marketing E Comunicazione Territoriale (2009-2010)
Academic Year of the Course:
2009-2010
Course:
EC351
Marketing E Comunicazione Territoriale
Teaching staff:
Micoli Carmen
Course Outlines:
Il corso si propone un approfondimento delle problematiche attinenti lo sviluppo del territorio in un'ottica di marketing, ovvero in considerazione della capacità del territorio di soddisfare i pubblici interno ed esterno che, nelle differenti situazioni di confronto tra domanda ed offerta, esso si trova dinnanzi.
Link other Courses:
Si ravvisa l'opportunità di un apprendimento propedeutico delle problematiche gestionali, in generale, e dei contenuti del marketing, in particolare.
Contents:
Il territorio come sistema competitivo.
L'applicazione del marketing al territorio.
Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore.*
Il piano di marketing territoriale esterno ed interno.*
L'analisi della domanda e dell'offerta.
Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale.
Il governo dello sviluppo economico territoriale.
Il project financing per lo sviluppo del territorio.*
La strategia di offerta.
La strategia di comunicazione.
Le politiche del marketing-mix territoriale*
Recommended Texts:
M.G. Caroli, Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio,FrancoAngeli, Milano, ult. ed.
* Con riferimento alle parti asteriscate, il materiale verrà fornito a cura del docente.
Last update: 12-11-2013 - 16:28