Marketing E Comunicazione Territoriale (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
EC351
Marketing E Comunicazione Territoriale
Teaching staff: 
Micoli Carmen
Course Outlines: 
Il corso si propone un approfondimento delle problematiche attinenti lo sviluppo del territorio in un'ottica di marketing, ovvero in considerazione della capacità del territorio di soddisfare i pubblici interno ed esterno che, nelle differenti situazioni di confronto tra domanda ed offerta, esso si trova dinnanzi.
Link other Courses: 
Si ravvisa l'opportunità di un apprendimento propedeutico delle problematiche gestionali, in generale, e dei contenuti del marketing, in particolare.
Contents: 
Il territorio come sistema competitivo. L'applicazione del marketing al territorio. Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore.* Il piano di marketing territoriale esterno ed interno.* L'analisi della domanda e dell'offerta. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale. Il governo dello sviluppo economico territoriale. Il project financing per lo sviluppo del territorio.* La strategia di offerta. La strategia di comunicazione. Le politiche del marketing-mix territoriale*
Recommended Texts: 
M.G. Caroli, Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio,FrancoAngeli, Milano, ult. ed. * Con riferimento alle parti asteriscate, il materiale verrà fornito a cura del docente.
Last update: 12-11-2013 - 16:28