Cost Accounting And Budgeting (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
519EC
Cost Accounting And Budgeting
Teaching staff: 
Guido Grisi
Course Outlines: 
Cost concepts. Financial accounting and management accounting. Efficiency, productivity, effectiveness, profitability. Information systems. Causal relationship between costs and cost objects. Cost analysis, cost allocation, cost apportionment. Conversion cost and overhead cost. Bill of materials and Production and Operations Management. Product costing and IAS2. Lead times, economic order quantity, MRP. Capacity costs. Activity based techniques. Budgeting, planning and forecasting. Historical approaches: cost-volume-profit analysis and fixed overhead apportionment. Flexible and rolling budgets. Master budget, sales budget, manufacturing budget (master production schedule), cost budget, procurement, investment and human resources budget. Capacity utilization. Cash flow planning. Reporting. Standard costing and variance analysis. Activity based budgeting.
Link other Courses: 
Il corso richiede la conoscenza delle nozioni contenute negli insegnamenti di Economia aziendale e di Programmazione e controllo I.
Contents: 
Prima parte: la misurazione dei costi nella contabilità analitica. Calcolo dei costi dei prodotti materiali. Costo di trasformazione. Configurazioni di costo dei prodotti. Distinta base (BOM), ciclo di lavorazione, tempi di attraversamento (lead time). Programmazione della produzione (POM), logistica, layout di stabilimento. Punto di riordino, lotto economico (EOQ). Sistemi MRP, MCE, value added cost/non value added cost. Concetti di capacità produttiva. Costi della capacità inutilizzata. Costi della non qualità, lotta allo spreco, Kaizen, TQM. Misure non monetarie di prestazione. Sistemi lean production. Just in time e strumenti di applicazione. Analisi dei costi per le decisioni di breve periodo (tattiche) mediante il margine di contribuzione. Concetto di Hidden factory. Activity-Based Costing e Time-driven ABC. Costi dei processi (BOA) e delle attività. Resource driver, activity driver, cost driver. “Gerarchia” delle attività. Gestione dei costi legata ai processi. Seconda parte: la programmazione d’esercizio e la struttura del budget. Previsione, pianificazione e programmazione. Cenni storici: i profittogrammi e l'obiettivo della copertura dei costi costanti, il budget flessibile. Il budget come sistema, come strumento e come processo. Le fasi e la circolarità del processo formale di pianificazione. Le dimensioni dell'articolazione ed i documenti di rappresentazione del budget. Il budget economico. Il budget delle vendite. Il budget della produzione. Il budget dei costi. La distinta base (BOM): consumi di materiali e leadtime di ciclo; la PCP (POM). La programmazione dell'utilizzazione della capacità produttiva. Il budget degli approvvigionamenti. Il budget finanziario. Il free cash flow previsionale e il suo utilizzo. Il budget degli investimenti. Il budget di tesoreria a breve termine. La programmazione dell’impiego del cash flow e della copertura del fabbisogno. Il reporting. L'activity based budgeting. Il controllo con i costi standard. Il concetto ed i fini degli standard. Il calcolo degli standard. Il calcolo e l'analisi degli scostamenti (variance analysis). I rendimenti. La ricerca delle cause degli scostamenti.
Recommended Texts: 
they are the same as in the italian version
Last update: 12-11-2013 - 16:28