Sistemi Di Controllo (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
519EC
Sistemi Di Controllo
Docente: 
Guido Grisi
Obiettivi: 
Il corso ha lo scopo di insegnare i fondamenti della contabilità analitica e del budgeting nelle imprese industriali, mercantili e di servizi non finanziari, fornendo in particolare nozioni sul calcolo dei costi di prodotto nelle imprese manifatturiere, sui fenomeni che lo determinano, sui costi di processo calcolati secondo le attività, su standard costing, budgetary control, stesura del budget, sfruttamento della capacità produttiva, programmazione del cash flow.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso richiede la conoscenza delle nozioni contenute negli insegnamenti di Economia aziendale e di Programmazione e controllo I.
Programma: 
Prima parte: la misurazione dei costi nella contabilità analitica. Calcolo dei costi dei prodotti materiali. Costo di trasformazione. Configurazioni di costo dei prodotti. Distinta base (BOM), ciclo di lavorazione, tempi di attraversamento (lead time). Programmazione della produzione (POM), logistica, layout di stabilimento. Punto di riordino, lotto economico (EOQ). Sistemi MRP, MCE, value added cost/non value added cost. Concetti di capacità produttiva. Costi della capacità inutilizzata. Costi della non qualità, lotta allo spreco, Kaizen, TQM. Misure non monetarie di prestazione. Sistemi lean production. Just in time e strumenti di applicazione. Analisi dei costi per le decisioni di breve periodo (tattiche) mediante il margine di contribuzione. Concetto di Hidden factory. Activity-Based Costing e Time-driven ABC. Costi dei processi (BOA) e delle attività. Resource driver, activity driver, cost driver. “Gerarchia” delle attività. Gestione dei costi legata ai processi. Seconda parte: la programmazione d’esercizio e la struttura del budget. Previsione, pianificazione e programmazione. Cenni storici: i profittogrammi e l'obiettivo della copertura dei costi costanti, il budget flessibile. Il budget come sistema, come strumento e come processo. Le fasi e la circolarità del processo formale di pianificazione. Le dimensioni dell'articolazione ed i documenti di rappresentazione del budget. Il budget economico. Il budget delle vendite. Il budget della produzione. Il budget dei costi. La distinta base (BOM): consumi di materiali e leadtime di ciclo; la PCP (POM). La programmazione dell'utilizzazione della capacità produttiva. Il budget degli approvvigionamenti. Il budget finanziario. Il free cash flow previsionale e il suo utilizzo. Il budget degli investimenti. Il budget di tesoreria a breve termine. La programmazione dell’impiego del cash flow e della copertura del fabbisogno. Il reporting. L'activity based budgeting. Il controllo con i costi standard. Il concetto ed i fini degli standard. Il calcolo degli standard. Il calcolo e l'analisi degli scostamenti (variance analysis). I rendimenti. La ricerca delle cause degli scostamenti.
Testi consigliati: 
Miolo Vitali, Paola (a cura di). Strumenti per l’analisi dei costi. Vol. III - Percorsi di Cost Management (II ed. riv. e ampl.). Torino, Giappichelli, 2003.Brusa, Luigi. Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Milano, Giuffrè, 2000 [capp. 1-4; 6-7].Drury, Colin. I costi standard, Milano, FrancoAngeli, 1995 [capp. I, II, V, VII].
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27