Marketing Internazionale (2003-2004)

Academic Year of the Course: 
2003-2004
Course: 
EC015 - 20167
Marketing Internazionale
Teaching staff: 
Donata Vianelli
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce the basic concepts of international marketing: analysis and segmentation of foreign markets, international positioning and marketing strategies, marketing mix in an international context.
Link other Courses: 
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di “Economia e gestione delle imprese”, presenta strette connessioni con il corso di “Marketing”. Propedeuticità per gli studenti della Facoltà di Economia: Economia aziendale
Contents: 
Introduzione al marketing internazionale L’impresa e il marketing internazionale L’analisi dei mercati internazionali (definizione del potenziale di mercato, analisi della domanda e analisi della concorrenza) La segmentazione internazionale e il posizionamento Il marketing mix: - Prodotto e brand nei mercati esteri - La gestione della distribuzione - Strategie e politiche di prezzo - Scelte di comunicazione internazionale
Recommended Texts: 
Vianelli D., Il posizionamento del prodotto nei mercati internazionali, Franco Angeli, Milano, 2001Readings and teaching material provided during the lessons. Eg Books, Edizioni Goliardiche, Trieste (nuova edizione in corso di stampa)
Last update: 12-11-2013 - 15:18