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Business Management (2005-2006)
Academic Year of the Course:
2005-2006
Course:
EC189
Business Management
Teaching staff:
Andrea Tracogna
Course Outlines:
- Break-even analysis. Value Chain analysis
- The competitive environment
- Decision-making techniques
- Supply management. Inventory management
- Logistical management.Production management
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Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Per sostenere questo esame gli studenti dei corsi di laurea in Economia devono aver obbligatoriamente sostenuto l’esame di Economia Aziendale.
Contents:
1. Fondamenti di teoria d’impresa
- L’impresa come sistema input-output
- La catena del valore. Decisioni di make/buy. La supply chain
- La creazione del valore. Redditività. efficienza e produttività
- Il profitto e gli altri obiettivi d’impresa
- Gli stakeholders interni ed esterni. Analisi degli stakeholders: potere, legittimità e urgenza
- Elementi di Corporate Governance. Gli organi di governo dell’impresa.
2. Analisi costi-volumi-risultati economici e modelli di creazione del valore
- Tipologie di costi: fissi e variabili.
- I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali
- I margini di contribuzione totali e unitari
- I prezzi di equilibrio. Lo Yield management
- Il punto di pareggio (break even point) e il fatturato di pareggio
- La leva operativa e l’elasticità dei costi
- La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale.
- L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up
- Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite)
- Il capitale circolante netto e la sua dinamica temporale: ciclo economico e ciclo finanziario
- EVA e creazione del valore. Reddito operativo e costo del capitale. Debiti, equity e WACC.
- Le leve per la creazione e la massimizzazione del valore
3. Economie di costo, efficienza e dimensione d’impresa
- Economie di volume ed economie di scala
- Economie di apprendimento
- Economie di scopo: sinergie e complementarità
- Economie di agglomerazione
- Il dualismo piccola-grande impresa
- I parametri dimensionali d’impresa
4. Il sistema imprenditoriale italiano, imprese familiari, distretti industriali e piccole e medie imprese
5. Elementi di analisi strategica
- Definizione di settore industriale e analisi di settore
- Quota di mercato e indice di concentrazione
- Analisi della concorrenza. Gruppi strategici
- La concorrenza allargata: concorrenti diretti, concorrenti potenziali, produttori di beni sostitutivi, fornitori, clienti, produttori di beni complementari
- Barriere all’entrata e all’uscita
- Attrattività del mercato e posizione competitiva
- I fattori critici di successo
- La definizione del business: dall’orientamento al prodotto al leverage delle competenze
- Tipologie di vantaggio competitivo. Strategie di costo e di differenziazione
6. Le valutazioni di convenienza economica
- La logica delle valutazioni economiche e la logica dell’incrementalità: costi opportunità e sunk cost
- Valore attuale netto e tasso interno di rendimento
- Il criterio del payback
- Le decisioni di investimento e di finanziamento
- Ammortamento contabile ed ammortamento finanziario
- Le scelte make or buy
- Decisioni in condizioni di incertezza. Alberi decisionali
- Direct costing e full costing
7. La gestione della produzione e della logistica
- Produzione industriale e produzione artigianale. Produzione di beni e produzione di servizi
- Processi produttivi continui e intermittenti
- Produzione su commessa (MTO) e per il magazzino (MTS)
- La scelta della capacità produttiva
- La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità
- La gestione logistica d’impresa
- Il trade off costi-servizio
- Le misure di performance logistica: indici di rotazione delle scorte, tempi e servizio logistico
8. La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte. La gestione dei rapporti di fornitura
- Acquisti diretti ed indiretti
- Le funzioni delle scorte
- Il lotto economico e i costi delle scorte
- Le scorte di sicurezza
- Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa
- La valutazione dei fornitori a costi totali
- L’analisi ABC degli acquisti e dei fornitori
- Il trade-off tra stabilità ed efficienza delle relazioni di fornitura
- Rifornimento unico e multiplo
- Il vendor rating
9. La gestione della distribuzione
- Canali distributivi diretti e indiretti; brevi e lunghi
- Strategie distributive estensive, selettive, esclusive
- Indici di copertura numerica e ponderata. Quota trattanti
- Sell-in e Sell-out. Trade marketing
Recommended Texts:
Il materiale didattico consiste in una serie di dispense scritte dal docente. Tutto il materiale didattico è disponibile sul sito www.econ.units.it, nella sezione download
Last update: 12-11-2013 - 15:58