- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Organizzazione Delle Aziende Turistiche (C. Avanzato.) (2005-2006)
Academic Year of the Course:
2005-2006
Course:
EC197
Organizzazione Delle Aziende Turistiche (C. Avanzato.)
Teaching staff:
Gianluca Cepollaro
Course Outlines:
Lo sviluppo turistico riguarda i modi in cui una comunità gestisce in modo unitario e coordinato il proprio patrimonio sociale, cultura e ambientale a partire dalla costruzione di nuovi paradigmi ridefiniscono i significati e i confini dei processi turistici. L’evoluzione della domanda dei clienti esige una revisione dei modi di gestire l’offerta turistica e una riorganizzazione in chiave sistemica rispetto ai mercati e alla loro globalizzazione.
Obiettivo del percorso è comprendere il funzionamento dei processi che regolano la costruzione di forme di offerta con particolare attenzione agli elementi economici, sociali e culturali che favoriscono o vincolano lo sviluppo della destinazione turistica.
Il percorso, che si svolgerà attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche attive anche attraverso azioni di esplorazione, ha come obiettivo l’apprendimento del metodo per svolgere un’analisi dei sistemi territoriali necessaria alla progettazione di forme d’offerta turistica.
Contents:
Il programma del percorso si propone di sviluppare i seguenti contenuti:
· principi di base management della destinazione;
· metodi e strumenti per lo studio delle risorse presenti sul territorio;
· metodi e strumenti per l’analisi dei patrimoni culturali e ambientali;
· l’impatto dello sviluppo turistico: aspetti sociali, culturali, ambientali, economici.
· identità e cultura dell’accoglienza;
· progettazione di forme d’offerta locale;
· il ruolo della comunità locale nello sviluppo della destinazione;
· tecnologie della comunicazione e dell’informazione applicate alla destinazione turistica;
· casi di sviluppo della destinazione turistica.
Recommended Texts:
Ejarque, J. (2003), La destinazione turistica di successo, Hoepli, Milano.
Di Cesare, F., (2004), Problemi di marketing delle imprese e delle organizzazioni turistiche, McGraw Hill, Milano
Last update: 12-11-2013 - 15:58