- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Economic Sociology And Sociology Of Organisations (2008-2009)
Academic Year of the Course:
2008-2009
Course:
EC237
Economic Sociology And Sociology Of Organisations
Teaching staff:
Daniele Del Bianco
Course Outlines:
The course aims to equip students with the tools and methods necessary to the understanding of the interrelations between the economy and society. The course develops the major contributions of the classics into the new approaches of economics and sociology by applying them to specific contexts and case studies. A special focus is set on the methodological assets of the discipline and to their application in real-life research.
Tourism and organisation management are referred to as examples for the contextualisation of the course main topics.
Contents:
Il corso si compone di tre parti fondamentali.
La prima parte approfondisce i temi ed i concetti contenuti nei contributi classici allo studio delle relazioni tra economia e società per analizzare i nuovi percorsi di ricerca della disciplina enfatizzando i rapporti tra azione economica ed azione sociale.
- Introduzione alla sociologia economica: definizioni e metodologie;
- L'evoluzione della disciplina: istituzioni ed organizzazioni;
- La reciprocità ed il ruolo del dono;
- Sociologia dello sviluppo e nuovi percorsi di ricerca;
La seconda parte applica la chiave di lettura della sociologia economica e delle organizzazione all'analisi delle organizzazioni turistiche e della gestione delle organizzazioni. Verranno analizzati alcuni studi di caso ponendo particolare enfasi sui rapporti tra territorio, appartenenza territoriale e sviluppo (locale) socio-economico con particolare riferimento al settore del turismo. In questa prospettiva viene analizzato il ruolo del confine e del capitale sociale quali variabili di sviluppo locale per l'area tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e Istria.
- Approcci metodologici per l'analisi del management delle organizzazioni;
- Il Friuli Venezia Giulia, la Carinzia e la Slovenia. Analisi dei fattori di competizione e di cooperazione;
- Il ruolo del confine e l'istituzionalizzazione della cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo locale
- Il turismo e lo sviluppo socio-economico locale;
- Il capitale sociale: contestualizzazione nei processi di produzione del servizio turistico.
La terza parte si propone come laboratorio metodologico atto all' approfondimento e all'applicazione di strumenti (SWOT analysis, Delphi, Scenario building) per l'analisi di contesti specifici e la presentazione di progetti inerenti su bandi europei (programmazione 2007-2013).
Recommended Texts:
N. J. Smelser, R. Swedberg (eds), The Handbook of Economic Sociology, Second Edition
Last update: 12-11-2013 - 16:25