Economy and management of the agricultural and agrindustrial firms (1999-2000)

Academic Year of the Course: 
1999-2000
Course: 
20292__
Economy and management of the agricultural and agrindustrial firms
Teaching staff: 
Gianluigi Gallenti
Course Outlines: 
Food and Farming, microeconomic theory of farms, anaysis of farm management, techniques for decision making, main aspects of food demand and supply, accounting of farms, planning and budgeting, ratios analysis, capital and taxation.
Link other Courses: 
Il corso si integra strettamente con i corsi di Economia dei mercati agricoli e forestali e di Economia e politica agraria. Inoltre, gli argomenti del corso sono collegati con gli insegnamenti di Micro e Macro Economia, Economia aziendale e Marketing.
Contents: 
L’impresa e l’azienda agraria, caratteristiche strutturali e tipologiche. Equilibrio e forme di mercato in agricoltura. Indici strutturali e classificazione delle aziende agricole. Effetti del progresso tecnico in agricoltura. I processi di trasformazione nel settore agroalimentare, il concetto di filiera, i processi di integrazione orizzontale e verticale. Le caratteristiche delle aziende agroindustriali in Italia. I fattori produttivi: lavoro, capitale agrario e fondiario. Funzione di produzione, costi, ricavi e risultati economici dei processi produttivi. La determinazione dei risultati economici e la distribuzione del reddito. Forme di conduzione ed equilibrio dell’impresa. Strumenti e metodi di valutazione dell’azienda agraria: bilancio economico e contabile, bilancio preventivo e bilancio programmato, gli indici di bilancio, i conti colturali, il valore di trasformazione, la pianificazione aziendale, l’analisi dell’efficienza aziendale, modelli di decisione in condizioni di rischio ed incertezza. Problemi di organizzazione e la gestione d’impresa, di budget e finanziari. Problemi distributivi e di commercializzazione. La contabilità nelle cooperative agricole e l’analisi delle strutture di cooperazione. Gli aspetti fiscali dell’azienda agraria. Il marketing nell’azienda agraria ed agroindustriale. Analisi di casi di studio.
Recommended Texts: 
M. Prestamburgo, V. Saccomandi, Economia agraria, ETASLIBRI
Last update: 12-11-2013 - 13:28