- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (Corso Avanzato) (2009-2010)
Academic Year of the Course:
2009-2010
Course:
EC305
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (Corso Avanzato)
Teaching staff:
Donata Vianelli
Course Outlines:
Obiettivo del corso è approfondire gli aspetti gestionali riguardanti le principali aziende turistiche, sia sotto il profilo della produzione del servizio, sia dal punto di vista strategico e gestionale. In particolare, le imprese principalmente analizzate saranno l'impresa alberghiera, le imprese di viaggio, l'impresa crocieristica.
Link other Courses:
Il corso rappresenta un approfondimento del corso di base di economia e gestione delle imprese turistiche e, per sua natura, è correlato ai corsi di marketing turistico e di organizzazione delle imprese turistiche.
Contents:
- Introduzione alle imprese turistiche
- L'impresa alberghiera
- Caratteristiche e attività delle imprese alberghiere
- Analisi strategica e strategie nelle imprese alberghiere
- La collaborazione tra imprese nel settore alberghiero
- Aspetti gestionali
- La gestione del marketing mix
- L'impresa di viaggio
- Le agenzie di viaggio dettaglianti
- I tour operator e le loro strategie di offerta
- L'analisi del mercato
- La gestione del marketing mix
- L'impresa crocieristica
- Caratteristiche del prodotto crocieristico
- L'impresa crocieristica e le strategie di offerta
- Le caratteristiche della domanda crocieristica
- Cenni sulle caratteristiche di altre tipologie di aziende turistiche
Recommended Texts:
1)Benevolo C., Grasso M. (2005), L'impresa alberghiera: produzione, strategie e politiche di marketing, Franco Angeli.2)Grasso M. (2005), Le imprese di viaggio: analisi strategica e politiche di marketing per il vantaggio competitivo, Franco Angeli.
Lucidi a cura del docenteI libri indicati con 1) e 2) sono da studiare in alternativa.
Last update: 12-11-2013 - 16:28