Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (Corso Avanzato) (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC305
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (Corso Avanzato)
Docente: 
Donata Vianelli
Obiettivi: 
Obiettivo del corso è approfondire gli aspetti gestionali riguardanti le principali aziende turistiche, sia sotto il profilo della produzione del servizio, sia dal punto di vista strategico e gestionale. In particolare, le imprese principalmente analizzate saranno l'impresa alberghiera, le imprese di viaggio, l'impresa crocieristica.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso rappresenta un approfondimento del corso di base di economia e gestione delle imprese turistiche e, per sua natura, è correlato ai corsi di marketing turistico e di organizzazione delle imprese turistiche.
Programma: 
- Introduzione alle imprese turistiche - L'impresa alberghiera - Caratteristiche e attività delle imprese alberghiere - Analisi strategica e strategie nelle imprese alberghiere - La collaborazione tra imprese nel settore alberghiero - Aspetti gestionali - La gestione del marketing mix - L'impresa di viaggio - Le agenzie di viaggio dettaglianti - I tour operator e le loro strategie di offerta - L'analisi del mercato - La gestione del marketing mix - L'impresa crocieristica - Caratteristiche del prodotto crocieristico - L'impresa crocieristica e le strategie di offerta - Le caratteristiche della domanda crocieristica - Cenni sulle caratteristiche di altre tipologie di aziende turistiche
Testi consigliati: 
1)Benevolo C., Grasso M. (2005), L'impresa alberghiera: produzione, strategie e politiche di marketing, Franco Angeli.2)Grasso M. (2005), Le imprese di viaggio: analisi strategica e politiche di marketing per il vantaggio competitivo, Franco Angeli. Lucidi a cura del docenteI libri indicati con 1) e 2) sono da studiare in alternativa.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27