Advanced financial accounting (2001-2002)

Academic Year of the Course: 
2001-2002
Course: 
20211
Advanced financial accounting
Teaching staff: 
Livio Cossar
Course Outlines: 
The course is aimed to enlarge the student's knowledge of Accounting, covering some of the most advanced concepts in financial accounting. Key topics include: business consolidations, risk hedging through financial instruments (forward contracts, futures, options, and swaps), foreign currency translations and transactions, accounting for business combinations (statutory mergers, acquisitions of common stock, acquisition of assets, LBO transactions). The course also integrates the preparation of students in accounting for firm capitalization.
Link other Courses: 
Ai fini di una proficua frequenza del corso e per il sostenimento del relativo esame si ritiene indispensabile il superamento degli esami di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata; è altresì opportuna la conoscenza delle nozioni fondamentali di Diritto commerciale.
Contents: 
1. IL BILANCIO CONSOLIDATO DEI GRUPPI AZIENDALI * Principi generali di redazione. * L'area di consolidamento. * Metodi e procedure di consolidamento. * La struttura del bilancio consolidato: lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa. La relazione sulla gestione. * Il controllo e la pubblicazione del bilancio consolidato 2. L'ATTIVIÀ' D'IMPRESA IN VALUTA ESTERA: ASPETTI CONTABILI E DI BILANCIO * Origine e valutazione del rischio di cambio. * La contabilità delle operazioni in valuta estera. * La contabilità delle operazioni finanziarie di copertura del rischio di cambio. * La "traduzione" dei bilanci in moneta estera. * Attività e passività in valuta estera nel bilancio d'esercizio. 3. LE OPERAZIONI STRAORDINARIE DI CESSIONE, FUSIONE, SCISSIONE E TRASFORMAZIONE AZIENDALE * Aspetti economici e contabili. * Aspetti civilistici e fiscali. 4. ASPETTI NORMATIVI E CONTABILI DI ALCUNE OPERAZIONI STRAORDINARIE SUL CAPITALE D'IMPRESA
Recommended Texts: 
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Principio contabile n. 17: Il bilancio consolidato.L. Cossar, Attività d'impresa in valuta estera e rischio di cambio, Ed. LINT, Trieste 1994.Ulteriori riferimenti bibliografici e materiale didattico integrativo saranno forniti nel corso delle lezioni.
Last update: 12-11-2013 - 15:10