Business administration (1999-2000)

Academic Year of the Course: 
1999-2000
Course: 
20132
Business administration
Teaching staff: 
Livio Cossar
Maurizio Fanni
Course Outlines: 
The course aims to develop an understanding of accounting principles for users of accounting information. Accounting procedures are discussed to facilitate the comprehension of the recording, summarizing, and reporting of business transactions. The basic principles of asset valuation and revenue and cost recognition are presented. Various asset, liability, and capital accounts are studied in detail with emphasis on an analytical and interpretative approach. As a result the course provides a solid theoretical foundation for accounting and reporting.
Link other Courses: 
Collegamenti con i corsi di Micro e Macroeconomia.
Contents: 
L’azienda e l’attività produttiva Produzione, processi produttivi e attività economica. Azienda e impresa. Classi di aziende; soggetto economico e soggetto giuridico dell’azienda L’azienda e l’ambiente in cui opera L’azienda e la sua organizzazione interna: elementi di organizzazione aziendale Capitale, costi, ricavi e reddito Il capitale e la sua dinamica; la struttura del capitale; attività, passività e capitale netto; loro classificazioni Costi, ricavi e schema generale di correlazione degli stessi nel processo produttivo Il reddito d’impresa: natura e diverse configurazioni L’equilibrio patrimoniale, finanziario ed economico La rappresentazione contabile Sistemi di conti e metodi contabili. La contabilità ordinaria d’esercizio in partita doppia e il relativo piano dei conti La rappresentazione dei fatti tipici aziendali La determinazione del capitale e del reddito nella contabilità generale Il rendiconto d’esercizio Struttura: stato patrimoniale, conto del risultato economico e nota integrativa. I postulati generali del bilancio Le valutazioni degli elementi patrimoniali nel rendiconto d’esercizio La capitalizzazione dell’impresa L’autofinanziamento: costituzione, investimento e uso delle riserve. Le pseudo riserve. Gli apporti e i rimborsi di capitale La preparazione dell’esame richiede, inoltre, l’acquisizione di alcuni elementi fondamentali di calcolo finanziario relativi all’interesse, allo sconto e alle loro principali applicazioni. E’ prevista, infine, per gli studenti che ambiscono a conseguire risultati d’eccellenza una parte del programma integrativa relativa ai processi di attribuzione del valore e determinazione del reddito nei modelli a valori correnti.
Recommended Texts: 
M. Fanni - L.Cossar Il metodo contabile Ed. La Nuova Italia Scientifica Roma, 1994 (corso completo)G. Bean - G. Grisi Fasc. 4, Investimenti finanziari e calcolo di rendimenti e interessi Trieste Consult, 1988 Coll.: Bib.ec./V/E/40
Last update: 12-11-2013 - 13:28