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Business Management (2008-2009)
Academic Year of the Course:
2008-2009
Course:
EC189
Business Management
Teaching staff:
Andrea Tracogna
Course Outlines:
- Break-even analysis. Value Chain analysis
- The competitive environment
- Decision-making techniques
- Supply management. Inventory management
- Logistical management.Production management
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Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Contents:
1. Fondamenti di teoria d’impresa
- Tipologie d’impresa
- L’impresa come sistema input-output
- Efficacia, efficienza, produttività
- Il profitto e gli altri obiettivi d’impresa
- Gli stakeholders interni ed esterni.
- Elementi di Corporate Governance.
2. Analisi costi-volumi-risultati economici
- Tipologie di costi: fissi e variabili. Costi diretti e indiretti. Costi medi e costi marginali. I costi opportunità
- I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali
- I margini di contribuzione totali e unitari
- Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite)
- I prezzi di equilibrio. Lo Yield management
- Il punto di pareggio (break even point) e il fatturato di pareggio
- L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up
3. La creazione del valore
- Le misure del valore: EVA (economic value added).
- Le componenti del valore: reddito operativo e costo del capitale.
- Il finanziamento delle attività d’impresa (Debito, Equity) e il costo del capitale (WACC).
- Le leve per la creazione e la massimizzazione del valore
- La dimensione temporale della creazione del valore. Il capitale circolante netto, il ciclo economico e il ciclo finanziario.
4. La catena del valore e il sistema del valore
- Attività primarie e attività di supporto
- Catena del valore e organizzazione d’impresa
- La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale.
- La leva operativa e l’elasticità dei costi
- Decisioni di make/buy. Le scelte di outsourcing
- L’impresa all’interno della supply chain
- L’impresa nel suo sistema del valore
5. Dimensione d’impresa ed efficienza
- Economie di volume ed economie di scala
- Economie di apprendimento
- Economie di scopo: sinergie e complementarità
- Economie di agglomerazione
- I parametri dimensionali d’impresa
- Il dualismo piccola-grande impresa
6. Mercato target e sistema competitivo
- La definizione del business (mercato target)
- La definizione dell’offerta di valore: componenti materiali ed immateriali
- L’analisi del settore e il modello Strutture-Condotte-Performances
- Quota di mercato, indice di concentrazione e altri parametri strutturali
- Analisi della concorrenza. Gruppi strategici
- La concorrenza allargata: concorrenti diretti, concorrenti potenziali, produttori di beni sostitutivi, fornitori, clienti, produttori di beni complementari
- Barriere all’entrata e all’uscita. Deterrenza all’entrata e dualismo incumbents/new entrants7. Strategie competitive
- Tipologie di vantaggio competitivo
- Strategie di costo e di differenziazione
- Strategie di focalizzazione
- Strategie di crescita
8. Il sistema imprenditoriale italiano
- Piccole e medie imprese e imprese familiari
- Distretti industriali
- Vantaggi di localizzazione e competizione globale
- Quale futuro per il made in Italy?
9. Analisi di casi aziendali
Recommended Texts:
Il materiale didattico consiste in una serie di dispense scritte dal docente. Tutto il materiale didattico è disponibile sul sito www.econ.units.it, nella sezione download
Last update: 12-11-2013 - 16:25