Comunicazione Aziendale (2008-2009)

Academic Year of the Course: 
2008-2009
Course: 
EC347
Comunicazione Aziendale
Teaching staff: 
Claudio Sambri
Course Outlines: 
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica della comunicazione d'azienda allo scopo di trasferire gli strumenti necessari per la costruzione di un piano di comunicazione integrata per l'impresa.
Link other Courses: 
La comunicazione d'azienda si integra efficacemente con i contenuti presenti nel corso di Marketing
Contents: 
Il contesto della comunicazione aziendale La marca, il prodotto, e l'identità visiva La comunicazione d'azienda in un'ottica di marketing La comunicazione integrata (TCC) Le tipologie della comunicazione d'azienda Il concetto di immagine I rapporti tra l'impresa e le strutture di comunicazione Le ricerche di mercato sulla comunicazione Il posizionamento dell'impresa e della marca La strategia di comunicazione integrata Il piano di comunicazione integrata: la definizione dei target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio, la scelta dei canali di comunicazione, la definizione del budget, la formulazione del communication mix, la valutazione dei risultati ottenuti Gli strumenti della comunicazione di marketing: la pubblicità, le relazioni pubbliche, il personal selling, il direct marketing, la comunicazione su internet La pianificazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria: il briefing, la copy strategy, il briefing creativo, la valutazione e la scelta dei mezzi Le strutture di comunicazione Costruzione di un piano di comunicazione di marketing da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami. Il piano, inerente la comunicazione per un nuovo prodotto/servizio a scelta dello studente o per un riposizionamento ecc. dovrà  suddividersi in due parti: 1. Ispirandosi alle slides (piano di comunicazione integrata) e all'esempio di Limoncè¨ (presente nel materiale cartaceo presso i tutor), lo studente dovrà  sviluppare una breve analisi esterna inerente il mercato di riferimento con accenno alla situazione competitiva del prodotto/servizio scelto e alla domanda; un breve company profile dell'impresa e una conseguente SWOT analysis riassuntiva. 2. Ispirandosi alle slides (sviluppo di una campagna pubblicitaria e agli strumenti della comunicazione) e all'esempio di Limoncè¨ (presente nel materiale cartaceo presso i tutor) lo studente dovrà  poi sviluppare un brief creativo, e un breve piano media dove vengono evidenziati i media selezionati, i periodi scelti per la campagna e una proposta di budget. I non frequentanti, ma solo dopo aver visionato tutto il materiale on line e cartaceo, se hanno difficoltà  possono mettersi in contatto via e-mail con il docente: giovannap@econ.units.it
Recommended Texts: 
La comunicazione d'azienda Umberto Collesei, Vittorio Ravà, 2008, ISEDI cap.1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11(studiare da pag. 269 a 284 e da 331 a 333), 12 (studiare da pag a 342 a 349; da 361 a 391; da 459 a 519) Materiale didattico on line pubblicato sul sito e cartaceo - depositato presso i tutor di Economia - a cura del docente Costruzione di un piano di comunicazione di marketing (vedi sopra)da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami(i non frequentanti devono mettersi in contatto via e-mail con il docente: giovannap@econ.units.it)
Last update: 12-11-2013 - 16:25