Economia E Gestione Delle Imprese (2008-2009)

Academic Year of the Course: 
2008-2009
Course: 
EC099
Economia E Gestione Delle Imprese
Teaching staff: 
Andrea Tracogna
Course Outlines: 
- Break-even analysis. Value Chain analysis - The competitive environment - Supply management. Inventory management - Logistical management.Production management
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Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Contents: 
1. Fondamenti di teoria d’impresa - Tipologie d’impresa - L’impresa come sistema input-output - Efficacia, efficienza, produttività - Il profitto e gli altri obiettivi d’impresa - Gli stakeholders interni ed esterni. - Elementi di Corporate Governance. 2. Analisi costi-volumi-risultati economici - Tipologie di costi: fissi e variabili. Costi diretti e indiretti. Costi medi e costi marginali. I costi opportunità - I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali - I margini di contribuzione totali e unitari - Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite) - I prezzi di equilibrio. Lo Yield management - Il punto di pareggio (break even point) e il fatturato di pareggio - L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up 3. La creazione del valore - Le misure del valore: EVA (economic value added). - Le componenti del valore: reddito operativo e costo del capitale. - Il finanziamento delle attività d’impresa (Debito, Equity) e il costo del capitale (WACC). - Le leve per la creazione e la massimizzazione del valore - La dimensione temporale della creazione del valore. Il capitale circolante netto, il ciclo economico e il ciclo finanziario. 4. La catena del valore e il sistema del valore - Attività primarie e attività di supporto - Catena del valore e organizzazione d’impresa - La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale. - La leva operativa e l’elasticità dei costi - Decisioni di make/buy. Le scelte di outsourcing - L’impresa all’interno della supply chain - L’impresa nel suo sistema del valore 5. Dimensione d’impresa ed efficienza - Economie di volume ed economie di scala - Economie di apprendimento - Economie di scopo: sinergie e complementarità - Economie di agglomerazione - I parametri dimensionali d’impresa - Il dualismo piccola-grande impresa 6. Mercato target e sistema competitivo - La definizione del business (mercato target) - La definizione dell’offerta di valore: componenti materiali ed immateriali - L’analisi del settore e il modello Strutture-Condotte-Performances - Quota di mercato, indice di concentrazione e altri parametri strutturali - Analisi della concorrenza. Gruppi strategici - La concorrenza allargata: concorrenti diretti, concorrenti potenziali, produttori di beni sostitutivi, fornitori, clienti, produttori di beni complementari - Barriere all’entrata e all’uscita. Deterrenza all’entrata e dualismo incumbents/new entrants 7. Strategie competitive - Tipologie di vantaggio competitivo - Strategie di costo e di differenziazione - Strategie di focalizzazione - Strategie di crescita 8. La gestione della produzione - Produzione industriale e produzione artigianale. - Produzione di beni e di servizi - Processi produttivi continui e intermittenti - Produzione su commessa (make to order) e produzione per magazzino (make to stock) - La scelta della capacità produttiva - La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità 9. Supply chain management Approvvigionamenti e gestione delle scorte - Acquisti diretti ed indiretti - Le funzioni delle scorte - Le scorte di sicurezza - Il lotto economico e i costi delle scorte - Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa La gestione dei rapporti di fornitura - Il trade-off tra stabilità ed efficienza nelle relazioni di fornitura - La scelta dei fornitori e il vendor rating - La valutazione dei fornitori a costi totali - Rifornimento unico e multiplo La gestione logistica - Il trade off costi-servizio - Le misure di performance logistica: indici di rotazione delle scorte, tempi di consegna e servizio logistico La gestione della distribuzione - Canali distributivi diretti e indiretti; brevi e lunghi - Strategie distributive estensive, selettive, esclusive - Indici di copertura numerica e ponderata. Quota trattanti - Sell-in e Sell-out. Trade marketing 10. Il sistema imprenditoriale italiano - Piccole e medie imprese e imprese familiari - Distretti industriali - Vantaggi di localizzazione e competizione globale - Quale futuro per il made in Italy?
Recommended Texts: 
Il materiale didattico consiste in una serie di dispense scritte dal docente. Tutto il materiale didattico è disponibile sul sito www.econ.units.it, nella sezione download
Last update: 12-11-2013 - 16:25