Electronic Data Processing (2007-2008)

Academic Year of the Course: 
2007-2008
Course: 
EC102
Electronic Data Processing
Teaching staff: 
Renato Pelessoni
Course Outlines: 
The main purpose of the course is to provide some tools for a systematic and scientific approach to object-oriented programming and web page construction. The programming language used in the course is Java. A substantial part of the course is devoted to the employment of the notions explained in the lectures, developing some (simple) Java programs in the PC lab.
Link other Courses: 
Nell’ambito del corso saranno date per acquisite nozioni di base sull’utilizzo dei calcolatori e della rete Internet. Le nozioni apprese potranno risultare utili in altri corsi che prevedano attività di elaborazione dei dati o di programmazione di calcolatori elettronici, anche con linguaggi diversi da Java.
Contents: 
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire i fondamenti della programmazione orientata agli oggetti, in modo da poter affrontare con alcuni moderni strumenti di programmazione i problemi relativi all’elaborazione automatica dei dati che si possono presentare nella propria attività professionale. Il linguaggio di programmazione di riferimento impiegato nel corso è Java. Una parte consistente del corso si svolge in laboratorio informatico e consiste nella progressiva e concreta applicazione delle nozioni apprese, con lo sviluppo di alcuni (semplici) programmi in Java, impiegando l'ambiente di sviluppo gratuito ed open-source NetBeans.
Recommended Texts: 
Cay Horstmann Big Java (3rd edition) John Wiley & Sons ISBN 978-0-470-10554-2 Documentation available at java.sun.com and www.netbeans.org
Last update: 12-11-2013 - 16:19