Human Resource Management (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC348
Human Resource Management
Course Outlines: 
Le risorse umane sono la fonte del vantaggio competitivo delle aziende e delle nazioni. Ma le tecniche e le politiche con cui l'azienda gestisce la selezione, la formazione e lo sviluppo, l'organizzazione del lavoro, la valutazione, la retribuzione e la partecipazione possono effettivamente modificare il posizionamento competitivo? A tale domanda cerca di rispondere questo corso, che passa in rassegna i principali strumenti operativi messi a punto dalla teoria e dalla pratica gestionale. Per ciascuno fornisce caratteristiche, condizioni di utilizzabilità, tendenze evolutive e applicazioni. Persone, relazioni, performance organizzativa e valore generato per i clienti esterni, interni e per tutti gli altri stakeholder sono i quattro pilastri del modello su cui è costruito il volume. Il linguaggio piano, il ricorso continuo a casi e a esemplificazioni, un utile glossario finale rendono il testo particolarmente adatto per la didattica universitaria e aziendale.
Link other Courses: 
Organizzazione Aziendale Economia e gestione delle imprese Comunicazione aziendale Psicologia delle organizzazioni
Contents: 
(capitoli 1-13 del testo consigliato) 1. Strategia e risorse umane Il ciclo del valore delle risorse umane Le relazioni Persone, motivazioni e competenze 2. Programmare il personale tra fabbisogni e strategia La stima dell’offerta e della domanda di personale Ruolo e competenze della direzione risorse umane Gli strumenti per la gestione delle persone L’impatto sulla strategia Programmazione e strategia 3. Il mercato del lavoro Uno spaccato del mercato del lavoro in Italia Il mercato del lavoro di riferimento I mercati interni del lavoro 4. L'acquisizione delle risorse umane La ricerca del personale La selezione L'inserimento 5. Contratto di lavoro e relazioni industriali Dal contratto individuale al contratto collettivo I sindacati dei lavoratori Le associazioni imprenditoriali Lo Stato I processi negoziali 6. Dal contratto al commitment Il contratto psicologico Il commitment L’identificazione 7. Sviluppare il capitale umano Analisi dei fabbisogni di formazione 240 Obiettivi e pianificazione del percorso formativo 245 Somministrazione del programma di formazione 248 Dai risultati della formazione alla performance 264 Formazione: competenze per il business e identità 8. Le politiche di organizzazione del lavoro Il job design L’outsourcing I professional I knowledge worker La creazione di team 9. Gestire la performance Obiettivi e standard Misurazione e performance Retribuzione delle performance 10. Valutare le risorse umane Ruoli e significati della valutazione La valutazione delle posizioni La valutazione delle persone Assessment Center L’approccio per competenze La valutazione a 360 gradi La valutazione della performance Strumenti di valutazione Valutazione come gestione della relazione 11. Ricompensare le risorse umane Retribuzione, soddisfazione ed equità Componenti della retribuzione e costo del lavoro Il posizionamento retributivo La struttura retributiva La dinamica retributiva Progettazione di sistemi di retribuzione variabile La variabilità retributiva per quadri e dirigenti Le stock option
Recommended Texts: 
Costa G., Gianecchini M. Risorse Umane. Persone, relazioni e valore McGraw Hill, 2005
Last update: 12-11-2013 - 15:58