International Monetary Economics (2002-2003)

Academic Year of the Course: 
2002-2003
Course: 
EC009 - 20225
International Monetary Economics
Teaching staff: 
Tullio Gregori
Course Outlines: 
The aim of this course is to provide a better understanding of the mechanism of the international monetary system with flexible and fix exchange rates. After a brief historical overview we discuss main models and their empirical support. Special emphasis is devoted to the collapse of fixed exchange agreements and the realization of the European monetary union.
Link other Courses: 
Sono propedeutici al sostenimento dell’esame i corsi istituzionali (micro e macro) ed Economia Internazionale. E’ consigliata la frequenza del corso di Politica Economica Europea ove vengono discussi I problemi relativi all’Unione Monetaria Europea. Risultano inoltre utili sia i corsi di Econometria o Statistica Economica per la comprensione delle applicazioni empiriche che i corsi di Economia Monetaria e Teoria del Rischio per i collegamenti con le decisioni in condizioni di incertezza.
Contents: 
Il corso è diviso in due moduli didattici. Nel 2003 il programma sarà ridefinito nel corso delle lezioni. Per gli anni precedenti vale quanto segue. Il primo modulo è a carattere introduttivo e si articola nel seguente programma: Nozioni di base: Definizione del sistema monetario internazionale e fondamentali della moneta Evoluzione storica del sistema monetario internazionale dalla rivoluzione industriale Analisi dei principali fatti stilizzati dal dopoguerra con particolare riferimento ai tassi di cambio nominali e reali. Analisi istituzionale del mercati dei cambi Analisi dei sistemi a cambi fissi e del loro crolloù: - Modello di Barro Gordon - Modello di Krugman - Modello di Obstfeld Sistema a cambi variabili: Modelli statici keynesiani (Mundell-Fleming) L’approccio monetario Modelli dinamici con aspettive statiche, regressive e razionali Modello di Dornbusch e Frenkel Teoria delle scelte di portafoglio Bolle speculative e modello di BlanchardIl corso è diviso in due moduli didattici. Il secondo è a carattere più avanzato e si articola nel seguente programma: Modelli con vincoli intertemporali modello di Mundell Fleming con premi per il rischio Verifiche empiriche Modelli con razionalità limitata: - nozioni di teoria del caos - Modello di De Grauwe - cenni di analisi tecnica Teoria delle zone obiettivo Unioni Monetarie modello di Hamada Aree valutarie ottimali Costi di un’unione monetaria modello di Poole Benefici di un’unione monetaria Unione monetaria Europea (cenni) consta dei due modelli presentati in precedenza
Recommended Texts: 
P. De Grauwe, International Monetary Economics, 1995, Oxford Un. Press L. Copeland, Exchange rates and international finance, 1989, cap. 8 e 12, Addison WesleyOther Recommended texts will be available during lectures.
Last update: 12-11-2013 - 15:14