Lingua Inglese (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC033
Lingua Inglese
Teaching staff: 
Laurence David Hunt
Course Outlines: 
Lo scopo del corso semestrale di lingua inglese è di ottenere una preparazione linguistica equilibrata tra la lingua comune e quella settoriale, e di fornire una base che consenta allo studente di esprimersi senza grave difficoltà a livello scritto e orale, anche nelle aree specifiche di interesse del Corso di Laurea brevee.
Link other Courses: 
Essendo la lingua lo strumento del pensiero, la potenzialità del collegamento con gli altri insegnamenti dipenderà dalla necessità specifica degli studenti.
Contents: 
Programma del corso Il corso semestrale da adottare nei primi tre anni della riforma mira a preparare gli studenti al superamento dell'esame che si basa su cinque aree del linguaggio. 1. capacità di comprensione e di interpretazione del linguaggio scritto 2. capacità di esprimersi per iscritto. 3. capacità di comprensione di sintassi e grammatica 4. capacità di linguaggio parlato. 5. capacità nell'espressione orale 1. Interpretazione del linguaggio scritto * introduzione a testi di livello intermedio, come punto di partenza per comprendere e interpretare * tecniche per la comprensione del testo * vocabolario specifico riguardante testi, l'analisi dei testi e pratica 2. Capacità di esprimersi per iscritto Competenze specifiche ed aree, ad espempio: * la punteggiatura * i paragrafi e la coerenza del testo * l'organizzazione del informazioni * l'introduzione alla terminologia commerciale di base ed alla documentazione del business * tecniche per prendere appunti * preparazione del curriculum vitae 3. Comprensione della sintassi e della grammatica Revisione generale e consolidamento delle conoscenze attraverso il "Direct Method": * verbi, inclusi present simple, present continuous, past simple, past continuous, past simple, future simple, and future with present continuous, going to e will, modals, conditional forms, introduzione alle forme passive, introduzione ai phrasal verbs * pronomi, inclusi personali, possessivi e relativi * aggettivi, inclusa forma comparativa e superlativa * avverbi e espressioni di quantità * preposizioni di tempo,luogo e movimento * pronuncia 4. Capacità di comprensione del linguaggi parlato * introduzione per mezzo di audio cassette e video cassette di breve brani da comprendere Sviluppo delle comptenze e del vocabolario necessari per: * indentificazione: descrivere le persone, i luoghi, i fatti * esprimere le proprie opinioni * dare consigli o suggerimenti * dare e chiedere il permesso * formulare richieste e offerte * raccontare * sostenere una conversazione elementare al telefono * il linguaggio delle trattative 5. Altre aree e sussidi didattici Costruire il vocabolario proprio delle seguenti aree: * cibo e bevande * ospitalità alberghiera e fraseologia * malattie * mezzi di trasporti e commercio internaionale * il tempo libero e il divertimento * la carriera * il linguaggio e l'interpretazione delle statistiche A questo propositio è previsto l'utilizzo di giornali e reviste, audio cassette e video cassette, registrazioni di programmi televisivi, e esercitazioni nel laboratorio linguistico. Esercitazioni Il ruolo del CEL (collaboatori ed esperti linguistici) consiste nell'assistenza e nel rinforzo. Le esercitazioni vengono offerte dallo CEL staff (dott. John DAER e dott. James DAVEY) in particolare per quanto riguarda la grammatica (un cloze test è al momento oggetto di sperimentazione) a la parte orale del programma: Le esertizaioni dei CEL costituiscono un rafforzamento del principale programma del docente titolare, prof. Laurence David HUNT. Erasmus/Socrates Gli studenti in arrivo con i programmi Erasmus/Socrates, i quali debbano includere anche Lingua Inglese nel proprio piano di studio, sono tenuti- nel I° semestre: a frequentare il Corso "Business English" per il C.L.S. in consulenza amministrativa e professionale; nel II° semestre: a prendere contatto con il prof. Hunt per discutere il corso di studi adeguato.
Recommended Texts: 
L. David Hunt - English for Economics - Goliardiche, 1996, 1998 Simon Bryden-Brook - British and American English - Goliardiche, 1997
Last update: 12-11-2013 - 15:58