Lingua Inglese (2006-2007)

Academic Year of the Course: 
2006-2007
Course: 
EC033
Lingua Inglese
Teaching staff: 
Spataro Savron Mary
Link other Courses: 
Essendo la lingua lo strumento del pensiero, la potenzialità del collegamento con gli altri insegnamenti dipenderà dalla necessità specifica degli studenti.
Contents: 
Il corso semestrale da adottare nei primi tre anni della riforma mira a preparare gli studenti al superamento dell’esame che si basa su cinque aree di linguaggio. 1. capacità di comprensione e di interpretazione del linguaggio scritto. 2. capacità di esprimersi per iscritto 3. capacità di comprensione di sintassi e grammatica 4. capacità di compressione del linguaggio parlato 5. capacità nell’espressione orale 1. Interpretazione del linguaggio scritto • introduzione a testi di livello intermedio, come punto di partenza per comprendere e interpretare • tecniche per la comprensione del testo • vocabolario specifico riguardante testi, l’analisi dei testi e pratica 2. Capacità di esprimersi per iscritto Competenze specifiche ed aree, ad esempio • La punteggiatura • I paragrafi e la coerenza del testo • L’organizzazione delle informazioni • L’introduzione alla terminologia commerciale di base ed alla documentazione nel business • Tecniche per prendere appunti • Preparazione del curriculum vitae 3. Comprensione della sintassi e della grammatica Revisione generale e consolidamento delle conoscenze attraverso il “Direct Method” • Verbi, inclusi present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple, present perfect continuous, future simple, and future with present continuous, going to e will, modals, conditional forms, introduzione alle forme passive, introduzione ai phrasal verbs • Pronomi, inclusi personali, possessivi e relativi • Aggettivi, incluse forma comparativa e superlativa • Avverbi e espressioni di quantità • Preposizioni di tempo, luogo e movimento • Pronuncia 4. Capacità di comprensione del linguaggio parlato • introduzione per mezzo di audio cassette e video cassette di breve brani da comprendere Sviluppo delle competenze e del vocabolario necessari per • identificazione: descrivere le persone, i luoghi , i fatti • esprimere le proprie opinioni • dare consigli o suggerimenti • dare e chiedere il permesso • formulare richieste e offerte • raccontare • sostenere una conversazione elementare al telefono • il linguaggio delle trattative 5. Altre aree e sussidi didattici Costruire il vocabolario proprio delle seguenti aree: • cibo e bevande • ospitalità alberghiera e fraseologia • malattie • mezzi di trasporti e commercio internazionale • il tempo libero e il divertimento • la carriera • il linguaggio e l’interpretazione delle statistiche A questo proposito è previsto l’utilizzo di articoli di giornali e riviste, audio cassette e video cassette , registrazioni di programmi televisivi, e esercitazioni nel laboratorio linguistico. Esercitazioni Il ruolo del CEL (collaboratori ed esperti linguistici ) consiste nell’assistenza e nel rinforzo. Le esercitazioni vengono offerte dallo staff CEL ( dott. John DAER e dott. James DAVEY) in particolare per quanto riguarda la grammatica ( un cloze test è al momento oggetto di sperimentazione ) e la parte orale del programma. Le esercitazioni dei CEL costituiscono un rafforzamento del principale programma del docente titolare, prof. Mary Savron. Socrates/Erasmus Gli studenti in arrivo con i programmi Erasmus/Socrates, i quali debbano includere anche Lingua Inglese nel proprio piano di studi, sono tenuti- nel I° semestre: a frequentare il Corso “Business English” per il C.L.S. in consulenza amministrativa e professionale. nel II° semestre: a prendere contatto con il prof. Hunt per discutere il corso di studi adeguato.
Last update: 12-11-2013 - 16:08