- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Lingua Inglese (2006-2007)
Academic Year of the Course:
2006-2007
Course:
EC033
Lingua Inglese
Teaching staff:
Spataro Savron Mary
Link other Courses:
Essendo la lingua lo strumento del pensiero, la potenzialità del collegamento con gli altri insegnamenti dipenderà dalla necessità specifica degli studenti.
Contents:
Il corso semestrale da adottare nei primi tre anni della riforma mira a preparare gli studenti al superamento dell’esame che si basa su cinque aree di linguaggio.
1. capacità di comprensione e di interpretazione del linguaggio scritto.
2. capacità di esprimersi per iscritto
3. capacità di comprensione di sintassi e grammatica
4. capacità di compressione del linguaggio parlato
5. capacità nell’espressione orale
1. Interpretazione del linguaggio scritto
• introduzione a testi di livello intermedio, come punto di partenza per comprendere e interpretare
• tecniche per la comprensione del testo
• vocabolario specifico riguardante testi, l’analisi dei testi e pratica
2. Capacità di esprimersi per iscritto
Competenze specifiche ed aree, ad esempio
• La punteggiatura
• I paragrafi e la coerenza del testo
• L’organizzazione delle informazioni
• L’introduzione alla terminologia commerciale di base ed alla documentazione nel business
• Tecniche per prendere appunti
• Preparazione del curriculum vitae
3. Comprensione della sintassi e della grammatica
Revisione generale e consolidamento delle conoscenze attraverso il “Direct Method”
• Verbi, inclusi present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple, present perfect continuous, future simple, and future with present continuous, going to e will, modals, conditional forms, introduzione alle forme passive, introduzione ai phrasal verbs
• Pronomi, inclusi personali, possessivi e relativi
• Aggettivi, incluse forma comparativa e superlativa
• Avverbi e espressioni di quantità
• Preposizioni di tempo, luogo e movimento
• Pronuncia
4. Capacità di comprensione del linguaggio parlato
• introduzione per mezzo di audio cassette e video cassette
di breve brani da comprendere
Sviluppo delle competenze e del vocabolario necessari per
• identificazione: descrivere le persone, i luoghi , i fatti
• esprimere le proprie opinioni
• dare consigli o suggerimenti
• dare e chiedere il permesso
• formulare richieste e offerte
• raccontare
• sostenere una conversazione elementare al telefono
• il linguaggio delle trattative
5. Altre aree e sussidi didattici
Costruire il vocabolario proprio delle seguenti aree:
• cibo e bevande
• ospitalità alberghiera e fraseologia
• malattie
• mezzi di trasporti e commercio internazionale
• il tempo libero e il divertimento
• la carriera
• il linguaggio e l’interpretazione delle statistiche
A questo proposito è previsto l’utilizzo di articoli di giornali e riviste, audio cassette e video cassette , registrazioni di programmi televisivi, e esercitazioni nel laboratorio linguistico.
Esercitazioni
Il ruolo del CEL (collaboratori ed esperti linguistici ) consiste nell’assistenza e nel rinforzo. Le esercitazioni vengono offerte dallo staff CEL ( dott. John DAER e dott. James DAVEY) in particolare per quanto riguarda la grammatica ( un cloze test è al momento oggetto di sperimentazione ) e la parte orale del programma. Le esercitazioni dei CEL costituiscono un rafforzamento del principale programma del docente titolare, prof. Mary Savron.
Socrates/Erasmus
Gli studenti in arrivo con i programmi Erasmus/Socrates, i quali debbano includere anche Lingua Inglese nel proprio piano di studi, sono tenuti-
nel I° semestre: a frequentare il Corso “Business English” per il C.L.S. in consulenza amministrativa e professionale.
nel II° semestre: a prendere contatto con il prof. Hunt per discutere il corso di studi adeguato.
Last update: 12-11-2013 - 16:08