Lingua Spagnola (2006-2007)

Academic Year of the Course: 
2006-2007
Course: 
EC114
Lingua Spagnola
Teaching staff: 
Federica Dominguez Colavita
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Questo corso di Lingua Spagnola si collega con un corso di Lettorato di Lingua Spagnola.
Contents: 
a. PARTE MONOGRAFICA*: La parte monografica del corso presenta il tema del viaggio in diversi tipi di testo in lingua spagnola. Testi del corso monografico: 1) Il viaggio nel testo giornalistico: “Inmigrantes: Desde Suecia a España" (El País Semanal, 2 settembre 2001). 2) Il viaggio nel testo giornalistico: “Inmigrantes: Desde Estados Unidos a España" (El País Semanal, 2/09/01). 3) Il viaggio nelle guide turistiche: "A lo largo de Chile. El desierto y los salares. Excursiones en la Isla de Pascua", brani scelti. 4) Il testo di curriculum ambientale: Brani scelti dal sito internet del Ministerio de Medioambiente del governo spagnolo (www.mma.es). 5) Il testo economico: "La mujer en la función de recursos humanos", brani scelti. Corso monografico, idoneità, Turismo, Ambientale e CRU: Testi 1 (Desde Suecia) e 2 (Desde Estados Unidos) Corso monografico, esame, Turismo: Testi 1 e 2 + testo 3 (A lo largo de Chile; el desierto y los salares; excursiones en la Isla de Pascua). Corso monografico, esame, Ambientale: Testi 1 e 2 + testo 4 (Ministerio Español de Medioambiente). Corso monografico, esame, CRU: Testi 1, 2 + testo 5 (La mujer en la función de recursos humanos). * Gli studenti possono chiedere via email alla Prof.ssa Colavita i testi del corso monografico (dispensa n.5): federica_colavita@yahoo.it b. PARTE GENERALE (Per tutti gli studenti)** I. Semantica: 1.. Lessico generale (per tutti gli studenti). 2. Il lessico spagnolo dei linguaggi settoriali: Organizzazione del turismo (La città e i servizi alberghieri, i mezzi di trasporto, l'agenzia di viaggi, la documentazione turistica) (Per tutti gli studenti). Inoltre, gli studenti di Ambientale devono preparare il "lessico settoriale sul medio ambiente", e gli studenti del CRU devono preparare il "lessico settoriale economico". II. Fonologia: L'articolazione dei fonemi spagnoli. Divisione in sillabe, la "tilde". III. Strutture morfosintattiche: 1. L'articolo. 2. Il sostantivo. Genere e numero. 3. L'aggettivo. Aggettivi qualificativi. Genere e numero. 4. Comparativi e superlativi regolari. Alcuni irregolari (mejor, peor, mayor, menor). 5. Dimostrativi. 6. Possessivi. 7. Numerali (cardinali 1-1.000.000; ordinali 1º-10º). 8. Indefiniti (soltanto: todo, mucho, poco, alguno, ninguno, otro, cada). 9. Pronomi indefiniti "cuantificativos": algo, alguien, nada, nadie. 10. Pronomi personali (soggetto, oggetto diretto/indiretto). 11. Verbi ausiliari: ser/estar/haber (indicativo e subjuntivo). 12. Usi di ser/estar. 13. Verbi regolari: amar, temer, partir (indicativo e subjuntivo). 14. La voce attiva e la voce passiva. 15. Verbi irregolari (Soltanto modo indicativo): Per cambio vocalico: Dittongamento (gobernar, encender, contar, mover, jugar). Indebolimento (servir). Dittongamento + indebolimento (sentir, dormir). Per cambio consonantico (proteger, ejercer, crecer). Verbi con molte irregolarità (dar, saber, traer, valer, ver, hacer, poder, poner, querer, tener, salir, decir, ir, venir). 16. Alcuni usi del "subjuntivo" (quizás, ojalá, dudo que..., deseo que, te ordeno que, subjuntivo con frasi come "es difícil que..."). 17. Preposizioni semplici e complesse. Casi particolari: la preposizione "a" con complemento oggetto diretto; le preposizioni por/para. ** Gli studenti possono chiedere via email alla Prof.ssa Colavita (federica_colavita@yahoo.it) la dispensa n.1, semantica, che include l'elenco del lessico generale/settoriale; la dispensa n.2, fonologia; la dispensa n.3, morfosintassi; e la dispensa n.4 (verbi). ESAME ed IDONEITÀ: Prova scritta: test linguistico sulla parte generale: Prova orale: colloquio sulla parte generale + colloquio sul corso monografico: lettura e colloquio in lingua spagnola sui testi della relativa parte monografica.
Last update: 12-11-2013 - 16:08