Management Of International Enterprises (2006-2007)

Academic Year of the Course: 
2006-2007
Course: 
EC240
Management Of International Enterprises
Teaching staff: 
Donata Vianelli
Course Outlines: 
The aim of the course is to analyze the main phases of the internationalization process of the firm. Alternative decisions related to production, organization, human resources and international marketing will be considered in an international context.
Link other Courses: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, del marketing internazionale e dell’organizzazione aziendale.
Contents: 
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali 2. I processi di internazionalizzazione delle imprese 3. Le strategie di entrata nei mercati esteri - L’impresa esportatrice - L’impresa multinazionale - L’impresa globale 4. Le modalità di entrata nei mercati esteri - Esportazione - Cessione di licenze (produttive, commerciali, ecc.) - Alleanze strategiche - Investimento diretto all’estero - Criteri di scelta delle modalità di entrata 5. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione 6. Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale 7. Le strutture organizzative nell’impresa internazionalizzata
Recommended Texts: 
Silvestrelli (2006), Marketing internazionale, Clua Edizioni, Ancona: chapter 2. For the students who wish to study an english manual (in alternative to the Italian textbook), the text is: Hollensen S. (2004), Global Marketing: a decision oriented approach, Prentice Hall: chapters 3, 9, 10 e 11. Readings provided during the lessons
Last update: 12-11-2013 - 16:08