Marketing (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC014
Marketing
Teaching staff: 
Patrizia de Luca
Course Outlines: 
In the first part of the course (mod.1) students deal with the marketing plan (marketing management and marketing mix). Some aspects of marketing (buying behaviour, marketing information system, marketing research process, new trends in marketing) are presented in the second part of the course (mod.2).
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Contents: 
Modulo 1 - Il processo di marketing management (30 ore) 1.Il ruolo del marketing tra produzione e consumo Il concetto di marketing Gli orientamenti delle imprese verso i mercati I nuovi orizzonti del marketing 2.La pianificazione strategica di marketing Il marketing management Il piano di marketing L'ambiente di marketing Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione 3.Le strategie fondamentali di marketing La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Il posizionamento del prodotto La creazione della soddisfazione del cliente 4.La gestione del marketing mix Il prodotto La distribuzione La comunicazione Il prezzo Modulo 2 - Approfondimenti di marketing: le ricerche di marketing, il comportamento del consumatore ed i nuovi orizzonti del marketing (30 ore) 1. Il sistema informativo di marketing: introduzione Le informazioni di marketing Il sistema delle rilevazioni interne Il sistema di marketing intelligence Le ricerche di marketing 2. Il processo di ricerca di marketing Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca Sviluppo del progetto di ricerca Realizzazione del progetto di ricerca Interpretazione e presentazione dei risultati 3. Il comportamento del consumatore I modelli di comportamento del consumatore I fattori che influenzano il comportamento del consumatore Il processo decisionale del consumatore 4. I nuovi orizzonti del marketing: responsabilità sociale ed etica di marketing Le critiche sociali Le azioni private e pubbliche di regolamentazione del marketing Il marketing socialmente responsabile
Recommended Texts: 
Marketing 1: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1 – 3 – 4 - 8.4 - 8.5 – 9 – 10 – 11 – 13 – 14 – 16 – 17 – 18 - 21) Collesei U., Iseppon M., Vescovi T. (2002), Strumenti operativi per le decisioni di Marketing, Cedam, Padova Marketing 2: KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2 – 6 – 7 - 8.1 – 8.2 – 8.3 – 8.6 – 8.7 – 8.8) Teaching material
Last update: 12-11-2013 - 15:58