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Marketing Analysis (2009-2010)
Academic Year of the Course:
2009-2010
Course:
EC082
Marketing Analysis
Teaching staff:
Alessandro Kostoris
Course Outlines:
E-commerce and web marketing. Data mining. Multivariate statistical methods and techniques in marketing analysis. Market segmentation, product positioning, advertising effect on sales, audience measuring. Cati/capi/cawi and interviews management.
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I prerequisiti per un'assimilazione agevole e non superficiale dei contenuti del corso sono:
* capacità di comprendere speditamente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica;
* familiarità con il PC, l'ambiente Windows, il pacchetto MS-Office, il package SPSS, Internet;
* solida conoscenza di base dell'inferenza statistica;
* dimestichezza con l'algebra lineare;
* nozioni di economia aziendale.
Contents:
* Introduzione
* Dal commercio tradizionale all'e-commerce
* Marketing tradizionale e web-marketing
* Data mining: tecniche e strategie di analisi statistica
* Metodi statistici multivariati (analisi delle componenti principali, analisi dei fattori, analisi delle correlazioni canoniche, analisi discriminante, analisi dei gruppi, scaling multidimensionale, analisi delle corrispondenze, conjoint analysis)
* Introduzione alle ricerche di mercato (aspetti generali su obiettivi, soggetti coinvolti, metodi di rilevazione, output)
* Il consumatore (analisi del mercato, consumi, previsioni di mercato, segmentazione) + case histories
* La creazione di un nuovo prodotto (concept test, product test, packaging test, price test) + case histories
* La performance del prodotto (posizionamento, corporate image, andamento del mercato, customer satisfaction e loyalty) + case histories
* La comunicazione (misurazioni dell'audience, verifica dell'efficienza delle campagne promozionali e pubblicitarie) + case histories
* La distribuzione
* I metodi di rilevazione: aspetti operativi dei sistemi CATI, CAPI e CAWI
* Il questionario
* Esercitazione (formulazione questionario, scelta del metodo di rilevazione, scelta dell'universo di riferimento)L'unione dei due precedenti
Recommended Texts:
Per il I^ modulo: appunti delle lezioni.
Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.Per il II modulo:
P. Kotler, G. Armstrong -Principi di marketing 13^ edizione - Pearson editore (SOLO IL CAPITOLO SULLE RICERCHE )
D. Martone, R.Furlan - Online Market Research. Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet - ed. Franco Angeli
Last update: 12-11-2013 - 16:28