- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Marketing Del Turismo (2004-2005)
Academic Year of the Course:
2004-2005
Course:
EC120
Marketing Del Turismo
Teaching staff:
Micoli Carmen
Contents:
Punto di sintesi sull'economia e gestione d'impresa:concetto, riferimenti giuridici, sistemi e attività aziendali, le operazioni economiche.
Concetto di marketing e di marketing management.
La pianificazione strategica di marketing.
Ricerca e comprensione dei target di mercato.
Il comportamento d'acquisto e la segmentazione del mercato.
Il marketing-mix:
- le strategie di prodotto; la pianificazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto.
- la comunicazione di marketing integrata: pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni e marketing diretto.
- vendite personali, relazioni con i clienti e gestione delle vendite.
- le strategie di distribuzione.
- le strategie di prezzo.
Il marketing in ambiti particolari: il marketing dei servizi; il marketing internazionale.
Analisi finanziaria per le decisioni di marketing.
Lo sviluppo del piano di marketing.
Approfondimenti a cura del docente.Il marketing del turismo.
Il servizio nel marketing del turismo.
L'ambiente di marketing.
Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing.
Il comportamento d'acquisto del turista.
Segmentazione della domanda turistica e posizionamento nel mercato.
La progettazione e la gestione del prodotto.
Il pricing: considerazioni, approcci e strategie.
I canali distributivi.
La promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità.
Il marketing elettronico: Internet, database marketing e marketing diretto.
Marketing della destinazione.
Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità.
Il modello dei cinque gap dalla qualità dei servizi.
Approfondimenti a cura del docente
Last update: 12-11-2013 - 15:54