Marketing Del Turismo (2006-2007)

Academic Year of the Course: 
2006-2007
Course: 
EC120
Marketing Del Turismo
Teaching staff: 
Micoli Carmen
Contents: 
Punto di sintesi sull'economia e gestione d'impresa:concetto, riferimenti giuridici, sistemi e attività aziendali, le operazioni economiche. Concetto di marketing e di marketing management. La pianificazione strategica di marketing. Ricerca e comprensione dei target di mercato. Il comportamento d'acquisto e la segmentazione del mercato. Il marketing-mix: - le strategie di prodotto; la pianificazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto. - la comunicazione di marketing integrata: pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni e marketing diretto. - vendite personali, relazioni con i clienti e gestione delle vendite. - le strategie di distribuzione. - le strategie di prezzo. Il marketing in ambiti particolari: il marketing dei servizi; il marketing internazionale. Analisi finanziaria per le decisioni di marketing. Lo sviluppo del piano di marketing. Approfondimenti a cura del docente.Il marketing del turismo. Il servizio nel marketing del turismo. L'ambiente di marketing. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing. Il comportamento d'acquisto del turista. Segmentazione della domanda turistica e posizionamento nel mercato. La progettazione e la gestione del prodotto. Il pricing: considerazioni, approcci e strategie. I canali distributivi. La promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità. Il marketing elettronico: Internet, database marketing e marketing diretto. Marketing della destinazione. Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità. Il modello dei cinque gap dalla qualità dei servizi. Approfondimenti a cura del docente
Last update: 12-11-2013 - 16:08