Organization (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC232
Organization
Teaching staff: 
Francesco Venier
Course Outlines: 
VISITA IL SITO: http://deta1.units.it/oanettuno Il corso si propone di: a) fornire gli strumenti per interpretare le problematiche organizzative in termini di esigenze strategiche e ambientali, di strutture, di ruoli e competenze e di comportamenti individuali; b) di sviluppare una capacità di progettare assetti organizzativi generali o di specifiche attività aziendali, anche di tipo esecutivo.
Contents: 
Dai fatti alle teorie: evoluzione delle forme organizzative e del pensiero organizzativo. Quali soluzioni organizzative per quali strategie? Strutture, sistemi operativi e comportamenti. Ambiente e organizzazione. Progettare la macrostruttura: Come aggregare le attività in unità organizzative. Come coordinare le unità organizzative. La scelta dei criteri di specializzazione. Le forme organizzative (elementare, funzionale, divisionale, matriciale). Gli organi integratori. Ruoli manageriali e governo delle organizzazioni. Progettare la microstruttura: Struttura delle attività e delle relazioni di lavoro. Strumenti di progettazione dei ruoli e dei processi. I processi. Motivazioni individuali e contenuti del lavoro. Competenze individuali e competenze organizzative. Produttività, incentivazione e sviluppo.
Recommended Texts: 
Consigliato ad integrazione delle lezioni e degli appunti scaricabili da http://deta1.units.it/oanettuno Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Organizzazione azienale, McGraw Hill, 2004Altri testi di consultazione: G. COSTA, Economia e direzione delle risorse umane, Utet Libreria, Torino 1997. G. COSTA, R. C. D. NACAMULLI (a cura di), Manuale di Organizzazione Aziendale, (Vol. 2, "La progettazione organizzativa"), Utet Libreria, Torino 1997.
Last update: 12-11-2013 - 15:58