Organizzazione Delle Aziende Turistiche (2002-2003)

Academic Year of the Course: 
2002-2003
Course: 
EC121
Organizzazione Delle Aziende Turistiche
Teaching staff: 
Gianluca Cepollaro
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È propedeutico l'esame di Economia Aziendale.
Contents: 
Il programma è articolato attorno tre aree: · general management ed evoluzione delle organizzazioni; · management dello scambio e management del personale; · management della destinazione e delle forme d’offerta. Parte 1: Evoluzione delle organizzazioni turistiche Organizzazione dell’impresa. Confini e coordinamento tra imprese. Dall’economia della quantità all’economia della qualità. Dematerializzazione ed economia dell’immateriale. · dall’orientamento al prodotto all’orientamento al cliente; · dai prodotti e servizi alle offerte; · dalla catena alla costellazione del valore. Parte II: Management dello scambio e management del personale Il management dello scambio. Qualità e soddisfazione del cliente nelle imprese turistiche. Qualità dal punto di vista del cliente. La centralità della relazione con il cliente. Il cliente come fonte di informazione: la raccolta delle informazioni dal cliente. Le criticità dove si crea la qualità: livello di soddisfazione, importanza ed interdipendenza dei fattori. Il sistema di erogazione dell’offerta: supporti fisici, personale di front-line, personale di back office, organizzazione interna e altri clienti. Coerenza tra gli elementi del sistema di erogazione dell’offerta. Dalla posizione alla competenza. Management by instructions e management by learning. Personale di front-line e personale di back office nel settore turistico. La relazione tra personale di front-line e personale di back office. Livello di partecipazione del personale e livello di partecipazione del cliente. Il doppio circuito della condivisione e il cliente interno. Reclutamento, selezione, formazione, socializzazione e valutazione. Formazione e competenze. Parte III: Management della destinazione La destinazione turistica. La destinazione come sistema locale di offerta turistica. Destinazioni e prodotti. Qualità e fidelizzazione nella destinazione. Alleanze strategiche. ICT e destinazione turistica.
Last update: 12-11-2013 - 15:15