Organizzazione Delle Aziende Turistiche (2004-2005)

Academic Year of the Course: 
2004-2005
Course: 
EC121
Organizzazione Delle Aziende Turistiche
Teaching staff: 
Gianluca Cepollaro
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È propedeutico l'esame di Economia Aziendale
Contents: 
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si fonda sull’idea che la diversità e il conflitto giocano un ruolo determinante per la comprensione e la gestione dei processi turistici. Il programma è articolato attorno tre aree: general management ed evoluzione delle organizzazioni; management dello scambio e management del personale; management della destinazione. Trasversali alle aree di riferimento è la riflessione l’approfondimento sulla metafora del viaggio e dell’incontro (tra impresa e turista, tra territorio e flussi) come lettura dell’esperienza turistica. Parte 1: Evoluzione delle organizzazioni turistiche Organizzazione dell’impresa. Confini e coordinamento tra imprese. Dall’economia della quantità all’economia della qualità. Dematerializzazione ed economia dell’immateriale. · dall’orientamento al prodotto all’orientamento al cliente; · dai prodotti e servizi alle offerte; · dalla catena alla costellazione del valore. Parte II: Management dello scambio e management del personale Il management dello scambio. Qualità e soddisfazione del cliente nelle imprese turistiche. Qualità dal punto di vista del cliente. La centralità della relazione con il cliente. Il cliente come fonte di informazione: la raccolta delle informazioni dal cliente. Le criticità dove si crea la qualità: livello di soddisfazione, importanza ed interdipendenza dei fattori. Il sistema di erogazione dell’offerta: supporti fisici, personale di front-line, personale di back office, organizzazione interna e altri clienti. Coerenza tra gli elementi del sistema di erogazione dell’offerta. Dalla posizione alla competenza. Management by instructions e management by learning. Personale di front-line e personale di back office nel settore turistico. La relazione tra personale di front-line e personale di back office. Livello di partecipazione del personale e livello di partecipazione del cliente. Il doppio circuito della condivisione e il cliente interno. Reclutamento, selezione, formazione, socializzazione e valutazione. Formazione e competenze. Parte III: Management della destinazione La destinazione turistica. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche. Strategie, governance e meta-management nei sistemi territoriali. Il marketing nella strategia sistemica territoriale. Il territorio come destinazione turistica. Destination Management e governo delle destinazioni community. Qualità e fidelizzazione nella destinazione. Alleanze strategiche. ICT e destinazione turistica. Parte IV: Management del turismo, valore della differenza e gestione del conflitto Il management del turismo come management della differenza. L’incontro di culture e lo scambio. La gestione del conflitto. Le storie di viaggio come possibilità per comprendere la complessità dell’esperienza turistica. Le possibilità dell’incontro e della differenza. Diversità individuale, diversità culturale ed unità di specie.
Last update: 12-11-2013 - 15:54